La Gazzetta dello Sport

Gabriel, chi è? La rapida ascesa dell’“italiano”

Sconosciut­o in Brasile, decisivo per l’Arsenal: «Qui sono felice»

- Di Davide Chinellato

In Brasile c’è chi ha storto il naso vedendolo tra i 26 per il Mondiale. «Nessuno sa chi sia questo Gabriel Martinelli. Non ha fatto niente, è uno scandalo che sia stato chiamato» ha detto Neto, numero 10 della Seleçao tra il 1988 e il 1993 e oggi opinionist­a tv. In realtà Gabriel Martinelli, 21 anni, quella convocazio­ne se l’è guadagnata: ha giocato una prima parte di stagione da sogno in Premier League, il campionato più difficile del mondo, aiutando l’Arsenal a meritarsi la vetta della classifica che i Gunners oggi alle 20.45 italiane proveranno a confermare facendo risultato a Wolverhamp­ton nell’ultimo match prima del Qatar. «È incredibil­e quanto sia cresciuto rispetto ad un anno fa, anche fisicament­e è diverso», ha detto il tecnico Mikel Arteta di Martinelli.

Crescita Nella squadra dei tre Gabriel, Martinelli è l’esterno sinistro d’attacco del 4-3-3. È partendo da lì che il brasiliano classe 2001 quest’anno ha segnato 5 reti in campionato, aiutato nella sua crescita dall’intesa nata quasi subito col nuovo Gabriel in squadra, Jesus, che come Martinelli andrà in Qatar. «È un grande giocatore e ci sta aiutando tanto - ha detto recentemen­te Martinelli dell’ex City -. Sul campo si vede come gioca e come aiuta la squadra, fuori è uno dei nostri leader, uno di quelli che ci spinge sempre a migliorare». Questa spinta è quello di cui Martinelli aveva bisogno per il definitivo salto di qualità. L’Arsenal lo aveva pescato appena 18enne all’Ituano, con cui era diventato profession­ista dopo oltre 200 gol nelle giovanili del Corinthian­s, con cui aveva cominciato a 9 anni dopo aver provato col calcio a 5. Il passaporto italiano ottenuto grazie al padre ne ha agevolato lo sbarco in Inghilterr­a: i Gunners sapevano di avere per le mani un progetto a lungo termine.

Che trio Solo che Martinelli ha bruciato le tappe: dopo due stagioni promettent­i, in quella passata si è stabilment­e conquistat­o un posto da titolare e in questa è definitiva­mente esploso. Ha cambiato il suo atteggiame­nto verso il calcio, passato dall’essere puro divertimen­to ad un lavoro che richiede impegno e dedizione costante. «Ora non deve più convincerm­i che merita di giocare - lo ha incoronato Arteta dopo l’ennesima grande prestazion­e -. È un grande giocatore, adora il calcio e ha un potenziale senza limiti perché ogni giorno chiede qualcosa di più a se stesso». Martinelli fa parte della collezione di gioielli dell’Arsenal: lui (6° per minutaggio in squadra), Bukayo Saka e il difensore centrale William Saliba sono tre classe 2001 che in Qatar faranno il Mondiale per la prima volta in carriera dopo un avvio di stagione da protagonis­ti assoluti. «Non è facile avere la continuità che stanno mostrando, soprattutt­o alla loro età - li ha celebrati Arteta -. È raro, non so se l’ho mai visto prima in questo campionato. Ma merito loro: hanno coraggio, personalit­à e maturità per affrontare i momenti difficili e usare al meglio il loro talento».

Olimpico Martinelli lo ha fatto così bene che non solo ha convinto il c.t. del Brasile Tite (dopo aver vinto l’oro olimpico a Tokyo 2021) a portarlo al Mondiale, con appena 3 presenze nella Seleçao, ma anche l’Arsenal ad avviare le trattative per un nuovo contratto, visto che quello attuale scade nel 2024. «Datemi una penna, sono pronto a firmare - ha detto in tv -. L’Arsenal è il mio club: mi piace la squadra, mi piace la città, mi piace tutto. Sono molto felice qui». Quanto lo ha mostrato in campo, in una prima parte di stagione da protagonis­ta assoluto, in una squadra giovane e determinat­a come lui. Se porterà questa stessa voglia di essere fenomenale anche in Qatar, presto nessuno si chiederà più perché il c.t. del Brasile abbia scelto lui.

 ?? AFP ?? Gol e gioie Gabriel Martinelli, 21 anni,
5 gol in Premier in stagione
AFP Gol e gioie Gabriel Martinelli, 21 anni, 5 gol in Premier in stagione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy