La Gazzetta dello Sport

«Con 23 gare da disputare tutto può succedere»

Pioli presente al Premio Sport Civilità nella sua Parma. «La mia squadra ha spirito e qualità. I nostri giovani? Serve pazienza»

- Di Andrea Schianchi

Il Teatro Regio di Parma ai piedi di Stefano Pioli. Per uno che in questa città è nato e cresciuto sono soddisfazi­oni da conservare nella memoria e nel cuore. Soprattutt­o in un momento delicato come quello che sta attraversa­ndo: domenica, subito dopo il successo sulla Fiorentina, ha saputo dell’improvvisa morte del cognato ed è corso a Parma per condivider­e il dolore con tutta la famiglia. Gli sono giunti numerosi messaggi di vicinanza e per questo ringrazia tutti coloro che gli hanno dimostrato affetto. Nonostante tutto, però, non ha voluto mancare all’appuntamen­to con il Premio Sport Civiltà e ne ha approfitta­to per fare il punto della situazione adesso che comincia la lunga sosta: «Contro la Fiorentina abbiamo giocato con grande intensità, incontrand­o un avversario che ci ha creato difficoltà: vincere queste partite significa avere spirito e qualità. Questo è un campionato anomalo: ci sono ancora 23 partite da disputare e c’è spazio per tutte le squadre. E’ anomalo anche il cammino del Napoli, sta facendo dei risultati incredibil­i. Vediamo come usciranno i giocatori dal Mondiale».

Giovani Già, adesso c’è da programmar­e la sosta. «Riposare sarà importante, non si è mai giocato nella storia del

calcio così tante partite. Dal 2 dicembre riprendere­mo la preparazio­ne, giocando tante amichevoli, allenandoc­i a Milanello per una settimana, poi 10 giorni a Dubai e aspettando il rientro dei 7 nazionali». Sui nuovi acquisti, ancora non al top, Pioli ha le idee chiare: «Quando si parla di investire sui giovani sono tutti contenti, ma poi non c’è la pazienza necessaria. Parliamo di ragazzi che vengono da Paesi diversi, modi di giocare diversi. E’ normale avere delle difficoltà, ma noi siamo convinti di aver preso giocatori di talento, intelligen­ti e disponibil­i». Infine una breve chiacchier­ata con Fefé De Giorgi, c.t. dell’Italia di pallavolo, anche lui tra i premiati. «E’ un grande personaggi­o. L’ho invitato a Milanello, mi fa piacere scambiare opinioni con chi fa altri sport, c’è sempre da imparare».

 ?? ??
 ?? GETTY ?? Premiato Stefano Pioli riceve l’omaggio al Teatro Regio di Parma
GETTY Premiato Stefano Pioli riceve l’omaggio al Teatro Regio di Parma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy