La Gazzetta dello Sport

Lukaku oggi parte con la nazionale Ed è pronto a restare

La risonanza spostata a lunedì, poi il 22 la decisione finale del c.t. Da adesso Romelu proverà ad aumentare i carichi di lavoro

- Filippo Conticello

C’è una prima certezza in questi luoghi: Romelu Lukaku oggi salirà a Bruxelles sull’aereo con gli altri Diavoli Rossi. Destinazio­ne Kuwait, tappa intermedia verso il Qatar: lì inizierà subito ad aumentare i carichi nella speranza di esserci al momento opportuno. Tra l’altro, Rom ieri si è presentato nel ritiro del Belgio con due valigie enormi, come chi pensa di passare tanto tempo lontano da casa. La preparazio­ne verso il Mondiale passa quindi da Kuwait City, dove venerdì è pure prevista un’amichevole con l’Egitto, e prosegue con ottimismo visto che al seguito c’è il centravant­i infortunat­o. Sull’interista, il c.t. Roberto Martinez ha fatto la sua scommessa ardita, d’accordo con lo staff medico che a furia di ecografie quasi giornalier­e monitora la ricaduta sulla cicatrice del vecchio infortunio al flessore: è così grande l’importanza di Rom , che l’allenatore catalano è disposto ad aspettarlo fino all’ultimo secondo disponibil­e per la convocazio­ne. E anche oltre perché è scontato che, nella migliore delle ipotesi, guarderebb­e da fuori le prime due contro Marocco e Canada. Ma pure la terza con la Croazia è un punto interrogat­ivo: il progetto, neanche tanto velato, è averlo davvero per gli ottavi.

Ottimismo

Non è un caso che la risonanza magnetica decisiva sia stata spostata a lunedì 21, a ridosso del debutto belga del 23, così da aumentare i giorni utili per valutare lo stato dell’arte. Poi martedì 22, con il risultato dell’esame in mano, e a 24 ore dall’esordio, pioverà la decisione definitiva di Martinez: secondo regolament­o Fifa, il c.t. dovrà sciogliere il dubbio non oltre quella data e decidere se inserire il “riservista” Dodi Lukebakio dell’Hertha o confermand­o Big Rom. A meno di complicazi­oni dalla risonanza, difficili da prevedere vista l’evoluzione positiva dell’infortunio, il c.t. sceglierà l’opzione B. Lukaku dovrebbe, quindi, restare in Qatar e pazienza se fosse arruolabil­e solo dagli ottavi. In ogni caso, tutto finora è andato bene nella settimana passata del centravant­i con Lieven Maesschalk, il fisio del Belgio che l’ha “trattato” nel suo centro specialist­ico di Anversa, tra massaggi, cyclette e un po’ di palestra. In Kuwait potrà pian piano iniziare a correre in attesa del 22, il giorno del giudizio per il Belgio.

TEMPO DI LETTURA

 ?? GETTY ?? In ripresa
Romelu Lukaku, 29, attaccante belga
GETTY In ripresa Romelu Lukaku, 29, attaccante belga

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy