La Gazzetta dello Sport

Il Bayern domina con 17 giocatori Premier League al top con 133 GLI ALTRI

- Di Iacopo Iandiorio

Premier League e Bayern Monaco... über alles. Sì, meglio di tuti gli altri. Il campionato inglese ha trasferito in Qatar ben 133 giocatori, quasi il doppio della Serie A. E il club campione di Bundesliga ha 17 suoi rappresent­anti a questo Mondiale.

La parte del Leone la fa la Germania, con 7 elementi, fra cui quel Thomas Müller che con 10 gol nei precedenti Mondiali è il giocatore in Qatar con più reti nel torneo. E poi capitan Neuer, l’asse centrale Kimmich-Goretzka, il talento del 2003 Musiala, le ali Gnabry e Sané. C’è anche Mané in Qatar, pur se il senegalese è sulla via del recupero. Ci sono poi il camerunese Choupo-Moting, il canadese Davies, l’olandese de Ligt, il croato Stanisic, il marocchino Mazraoui e ben 4 francesi: Pavard, Upamecano, Lucas Hernandez e Coman.

Podio: City e Barça A ruota (16) inseguono Manchester City e Barcellona. I catalani sono il blocco della Spagna, con 7 blaugrana in Roja, i giovani Pedri, Gavi e Ansu Fati, i capitani Busquets e Alba, Torres e Garcia. Il Barça poi “contamina” la Germania con ter Stegen, la Francia di Dembélé e Koundé, Lewa e il danese Christense­n, Raphinha e de Jong, Depay e Araujo. I ragazzi di Pep sono sparsi, anche se la quota inglese è la più rilevante, 5, con Walker, Stones, Phillips, Foden e Grealish. Poi si va da De Bruyne ai 3 portoghesi, dallo svizzero Akanji all’argentino Alvarez, dallo spagnolo Rodri al tedesco Gundogan.

Made in England Senza poter fare qui l’elenco degli oltre 800 selezionat­i per Doha, è da segnalare come l’Inghilterr­a abbia 25 autoctoni e solo Bellingham gioca in Bundesliga. C’è anche di “meglio”: i sauditi e i padroni di casa del Qatar hanno tutti giocatori del proprio campionato, con l’Al Hilal di Riad che ha ben 11 convocati, mentre l’Al Sadd di Doha, ex club di Xavi, ne ha 14. Nella classifica dei club più presenti in Coppa del Mondo a pari merito al 4 posto (14) con i qatarioti anche il Manchester United del “traditore/tradito” Cristiano Ronaldo. L’Inghilterr­a fra i Reds di Ten Hag presenta il discusso Maguire, oltre a Shaw e Rashford. Tre uomini li dà anche al Brasile: Casemiro e Fred coppia centrale di mediana, e l’estroso Antony in fascia. E poi ci sono il danese ex interista Eriksen, il francese Varane, il ventenne uruguayano Pellistri...

Liga seconda Il Barça batte il Real Madrid 16 a 13. E la differenza - come detto - la fa la Roja. I madridisti hanno solo Caravajal e Asensio, meglio con la Seleçao di Vinicius, Rodrygo e Militao e con i Bleus di Roi Benzema e i giovani Tchouaméni e Camavinga. Se la Premier fa man bassa di convocazio­ni, segue poi la Liga con 83 elementi a Doha, quindi la Bundesliga con 77. La Ligue 1 ne dà meno della Serie A, 55. A 12 il Chelsea, a 11 Atletico, Ajax, Psg, il Tottenham di Conte e il Dortmund con ben 5 tedeschi. A pari merito la Juve, prima italiana.

Manchester City

16

Il belga Kevin De Bruyne, nella foto, è uno dei 16 convocati della squadra di Guardiola

Barça

16

Anche il Barcellona ha la stessa quota del Manchester City. Nella foto lo spagnolo Sergi Busquets

Man Utd 14

Anche se è in rotta con il club, Cristiano Ronaldo fa parte dei 14 convocati dello United

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Compagni Manuel Neuer, 35, a sin., e Jamal Musiala 19, nazionali del Bayern
Compagni Manuel Neuer, 35, a sin., e Jamal Musiala 19, nazionali del Bayern

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy