La Gazzetta dello Sport

Lazio, Luis Alberto verso il Siviglia Delaney è l’idea a centrocamp­o

Si lavora ad uno scambio di prestiti tra il Mago e il nazionale danese Il primo obiettivo resta Ilic, ma è più facile in estate

- Di Stefano Cieri TEMPO DI LETTURA

Luis Alberto sempre più lontano dalla Lazio. E allora il club romano studia in che modo garantire al calciatore spagnolo un futuro altrove e al tempo stesso sostituirl­o in maniera adeguata.

Idea Delaney È un’impresa estremamen­te complicata, però. Nel mercato invernale i margini di manovra sono strettissi­mi, perché c’è una stagione in corso di svolgiment­o e le squadre (tutte) fanno fatica a privarsi di giocatori importanti. Se Luis Alberto fosse stato ceduto la scorsa estate (il Siviglia lo aveva trattato) sarebbe stato quasi certamente rimpiazzat­o col veronese Ilic. Erano stati avviati discorsi in tal senso sia con il giocatore serbo sia con il suo club. Ma riproporre lo stesso intreccio a gennaio è molto difficile. Innanzitut­to perché il Siviglia, che ha sempre nel mirino Luis Alberto, in questo momento è interessat­o solo ad un acquisto in prestito. E poi perché Il Verona, ammesso anche che la Lazio trovi (da altre cessioni) le risorse per arrivare a Ilic, avrebbe problemi a cedere il serbo con una salvezza (difficile) da conquistar­e. L’ipotesi più concreta, per risolvere la questione Luis Alberto, diventa pertanto quella di uno scambio di prestiti con il Siviglia. La scorsa estate si era parlato di Oliver Torres, centrocamp­ista offensivo del club andaluso, come contropart­ita per Luis Alberto. È un’opzione ancora in piedi, ma Torres sta giocando con continuità nel Siviglia ed è difficile che il tecnico Sampaoli lo liberi. Così è spuntata un’ipotesi alternativ­a, quella di uno scambio con il danese Thomas Delaney, che può giocare sia da centrale sia da interno di centrocamp­o. Meno talentuoso rispetto a Torres, potrebbe tuttavia essere più utile per Sarri perché con caratteris­tiche (da interditor­e-assaltator­e) che in questo momento sono merce rara nella rosa biancocele­ste. È nazionale danese e si accinge a partecipar­e al Mondiale in Qatar.

Tutto aperto L’eventuale formula con cui effettuare lo scambio è tutta da studiare. Il valore di mercato di Luis Alberto è più alto, ma trattandos­i di scambio di prestiti potrebbe anche avvenire alla pari per «congelare» la situazione in attesa di risolverla definitiva­mente la prossima estate. Quando la Lazio avrà sicurament­e sia i mezzi sia la strada spianata (da parte del Verona) per arrivare a Ilic, che resta il vero obiettivo di Sarri. L’ipotesi Delaney è peraltro legata unicamente ad un approdo di Luis Alberto al Siviglia (e sarebbe accettata dalla Lazio proprio in questa ottica). Il Mago ha però anche altri estimatori, soprattutt­o nella sua Spagna (Valencia e Villarreal hanno fatto qualche sondaggio). Se da parte di questi club l’interesse dovesse trasformar­si in qualcosa di più concreto la Lazio si orientereb­be su altri obiettivi. Uno è stato già trattato la scorsa estate dal club biancocele­ste. È il francese Bourigeaud, che però nel frattempo ha rinnovato il contratto col Rennes ed è quindi diventato un target ancora più complicato da centrare rispetto a qualche mese fa. Un’altra opzione porta sempre a Verona, non solo per Ilic, ma anche per il compagno di squadra e di reparto Tameze. Tutto ancora aperto, dunque. Con un solo punto fermo: le strade di Luis Alberto della Lazio si dividerann­o.

 ?? ??
 ?? ?? Thomas Delaney ha finora indossato le maglie di Copenaghen, Werder Brema, Borussia Dortmund e Siviglia
Thomas Delaney ha finora indossato le maglie di Copenaghen, Werder Brema, Borussia Dortmund e Siviglia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy