La Gazzetta dello Sport

Francia, ansia Benzema Giroud con l’Australia?

Se il Pallone d’oro non recupera, in campo il milanista Anche Varane in dubbio. Rabiot: «Sono qui da titolare»

- Di Alessandro Grandesso

Ormai è un conto alla rovescia carico di suspense per la Francia. Anche ieri, infatti, Karim Benzema si è allenato a parte. A tre giorni dal debutto mondiale contro l’Australia, la situazione non è così rassicuran­te per i Bleus, al di là della serenità di facciata che pure il bianconero Adrien Rabiot ieri ha provato a trasmetter­e in conferenza stampa: «Lo vedo bene, ma non sta a me dire se sarà pronto per la prima partita o per quella dopo. Dipenderà da lui». Un dubbio che riguarda pure il difensore centrale Raphael Varane. Intanto si tiene pronto il rossonero Olivier Giroud.

Rischi Insomma, IL c.t. Didier Deschamps sta preparando piani alternativ­i, come evocato ieri in serata dall’Equipe. Il caso Benzema in effetti suscita preoccupaz­ione. Non c’è grande ottimismo, al di là della speranza di vederlo in campo. Il problema della stella del Real Madrid è considerat­o «più complesso». In effetti, i dolori muscolari che gli hanno di fatto impedito di giocare nell’ultimo mese, salvo una manciata di minuti in Champions League, non sono superati. Benzema, prima di partire per Doha, aveva comunque cercato di rassicurar­e i connaziona­li in un’intervista, argomentan­do sul fatto di non voler scendere in campo senza essere al meglio. Insomma, niente rischi, prima di un Mondiale in cui è chiamato a fare la differenza, con gli occhi del mondo puntati addosso dopo aver sollevato il trofeo di France Football a ottobre. Un titolo che ha interrotto la lunga egemonia di Messi e Ronaldo che in Qatar disputeran­no al top l’ultimo Mondiale. Che potrebbe essere l’ultimo anche per il francese, che compirà 35 anni il giorno dopo la finale, in programma il 18 dicembre.

Gestione Insomma, Benzema non è più un ragazzino, da qui la «prudenza» filtrata ieri dallo staff rispetto a una possibile esordio da 1’, martedì a Doha. C’è più ottimismo per Varane che non ha avuto sensazioni negative ed entro domani potrebbe allenarsi normalment­e. Per Rabiot, comunque, Benzema sta per lo meno seguendo pedissequa­mente il programma di recupero pianificat­o con i medici della nazionale. E con la supervisio­ne di Deschamps che non si è voluto privare di un elemento chiave della sua rosa. A Benzema il c.t. ha affidato ormai la gestione dell’attacco, per mettere al meglio in valore le doti di Mbappé, con il supporto di Griezmann. Il problema è che non si è sicuri che il giocatore del Real Madrid possa partecipar­e a un allenament­o collettivo, prima dell’Australia.

Futuro Allora la Francia potrebbe riorganizz­arsi in attacco con Giroud. L’attaccante del Milan infatti è indicato come titolare dalle prime formazioni ipotetiche filtrate ieri, dopo le prime prove generali per l’Australia. Il rossonero occuperebb­e il ruolo di prima punta in un 4-2-3-1, supportato dal trequartis­ta Griezmann, con Dembélé a destra e Mbappé a sinistra. In mediana la coppia con Tchouameni e Rabiot il quale ha sfruttato la conferenza stampa di ieri per lanciare un messaggio in chiave mercato. Il bianconero va in scadenza a giugno: «Ho lavorato molto per essere qui, probabilme­nte da titolare. E’ un’opportunit­à, magari non una svolta, ma che può essere utile per il mio futuro».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy