La Gazzetta dello Sport

Theo, il terzino più forte di tutti Ma gioca Lucas...

Il milanista verso la panchina, in campo il giocatore del Bayern

- Di Luca Bianchin INVIATO A DOHA (QATAR)

Fratellone, giochi tu? Il paradosso della fascia sinistra della Francia si riassume così: Theo Hernandez potrebbe essere, allo stesso tempo, il terzino più forte del mondo ma non il più forte della sua famiglia. Theo al Milan domina e Paolo Maldini, due giorni fa, ha detto: «Quello che fa non lo fa nessun altro, soprattutt­o per la sua capacità di finalizzaz­ione, di dare un assist, di giocare dentro il campo. Ha un po’ rivisto l’idea moderna del terzino». Theo però stasera andrà probabilme­nte in panchina. Il terzino sinistro della Francia sarà suo fratello Lucas (Bayern), un anno e mezzo di più e caratteris­tiche diverse: gioca pure da centrale e spinge meno di Theo.

Vita di coppia I fratelli alla Coppa del Mondo sono una tradizione. Già nella prima edizione, il mitico Lucien Laurent - autore del primo gol nella storia del Mondiale - aveva in spogliatoi­o il fratello Jean. Anche loro, francesi. Nell’Inghilterr­a campione 1966 giocavano Jack e Bobby Charlton. L’Olanda ha avuto i Van de Kerkhof e i gemelli De Boer. Gemelli come i Degen, entrambi in rosa nella Svizzera del 2006.

Papà scomparso Lucas e Theo spingono la questione un passo più in là – rivali per una maglia – e hanno una storia incredibil­e (o incredibil­mente triste). Sono figli di Jean-François Hernandez, ex calciatore tra le altre di Tolosa, Marsiglia e Atletico Madrid, che nel 2003 è sparito dalla loro vita senza lasciare tracce. Ha raccontato la loro mamma, Laurence Py: «Un mattino gli ufficiali giudiziari hanno bussato alla mia porta. Abbiamo vissuto in una camera d’albergo, poi in un piccolo appartamen­to. Nessuno sapeva dove il loro padre fosse andato. Per i ragazzi, non esiste più». E Lucas: «Non ho mai capito e mai capirò come abbia potuto partire dall’oggi al domani abbandonan­doci». France Football recentemen­te ha ricostruit­o la sua vita con una ricerca complessa: ha scoperto che JeanFranço­is ha vissuto in Thailandia e, prima del Covid, è tornato in Francia. Stasera guarderà i figli in tv, da chissà quale televisore.

 ?? AFP ?? Fratelli Lucas, 26 anni, con Theo Hernandez, 25, in allenament­o
AFP Fratelli Lucas, 26 anni, con Theo Hernandez, 25, in allenament­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy