La Gazzetta dello Sport

Le opzioni

-

La festa e l’infortunio

1 Gli inglesi Jude Bellingham, 19 anni, e Mason Mount, 23 anni, protagonis­ti

Il portiere iraniano Alireza Beiranvand, 30, ko al 9’

Southgate ha optato per il 4-2-3-1 e nella fase finale della gara ha sostituito i tre trequartis­ti (Saka con Rashford, Mount con Foden, Sterling con Grealish) e il centravant­i (Kane con Wilson). Per una volta non ha segnato Kane, ma sono finiti sul tabellino dei marcatori gli esterni titolari Saka e Sterling e i due subentrati Rashford e Grealish. In avvio la corsia sinistra ha funzionato meglio della destra, perché Shaw era più continuo di Trippier nelle discese e nei cross e il gol di Bellingham che ha aperto la gara

è arrivato proprio con un colpo di testa su cross del terzino dello United. Fino a quel momento gli inglesi erano stati un po’ lenti, quasi sorpresi dall’atteggiame­nto estremamen­te remissivo dell’Iran: 5-4-1, il povero Taremi abbandonat­o a se stesso, copertura delle fasce e linee strette per impedire inseriment­i. L’Iran faceva fallo quasi sistematic­o appena un avversario evitava un anticipo o azzardava un dribbling e il gioco di conseguenz­a era spezzettat­o. Il gol di Bellingham ha stappato la partita, e in pochi minuti hanno segnato anche Saka (torre di Maguire su corner di Shaw) e Sterling (pregevole volée su cross di Kane).

Occhio a Taremi La ripresa è diventata così un allenament­o agonistico, in cui Southgate ha consentito agli altri giocatori offensivi di entrare nel clima del Mondiale. Oltre alle reti di Saka (lancio di Sterling), Rashford (suggerimen­to di Kane) e Grealish (invito di Wilson), c’è stata la doppietta di Taremi, che gioca nel Porto e sfiderà l’Inter in Champions: prima una botta sotto la traversa dopo un movimento che ha sorpreso Maguire, quindi un rigore generoso individuat­o con la lente di ingrandime­nto al Var, e trasformat­o al 58’ dell’infinita ripresa. Una festa del gol. Sarà pure stato facile, ma un inizio così bello per l’Inghilterr­a non lo immaginava neppure Southgate.

 ?? GETTY-LAPRESSE ??
GETTY-LAPRESSE
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy