La Gazzetta dello Sport

«AMICI MIEI, NON SOLO IL TOUR: SANREMO, FIANDRE E MONDIALE» Pogacar le canta A tutti

- Di Davide Romani INVIATO A POGLIANO MILANESE (MILANO)

D

al 21 febbraio 2019 (primo successo da pro’) a oggi, la sua carriera è stato un esaltante crescendo. In quattro stagioni, Tadej Pogacar si è fatto largo e oggi guida la supersquad­ra dei magnifici sei campioni – gli altri sono l’iridato Evenepoel; il vincitore del Tour, Vingegaard; la maglia verde in Francia, Van Aert; il re del Fiandre, Van der Poel; il “rientrante” Bernal - che in questi ultimi anni hanno segnato il ciclismo. Lo conferma la statistica: dal 2019 a oggi è sempre cresciuto il numero di vittorie, 8 il primo anno, 9 nel 2020, 13 nel 2021 e 16 quest’anno. E sabato sera, nella festa alla discoteca Fellini di Pogliano Milanese organizzat­a dai suoi procurator­i Alex e Johnny Carera, lo ha cantato con convinzion­e: “We are the champions”. Una gara canora che lo ha visto sfidare il grande amico Vincenzo Nibali, alle prese con “50 Special”.

3 Tadej, che obiettivo si è prefissato per il 2023?

«Mi accontente­rei di avere un rendimento simile alle mie ultime stagioni dove sono riuscito a vincere corse importanti. Certo, l’obiettivo è dare di nuovo l’assalto al Tour (ha vinto nel 2020 e 2021, ndr), ma non sarà facile».

3Van Aert, Evenepoel, Van der Poel, Vingegaard, Bernal... Quale rivale teme di più?

«Ognuno di loro è un avversario temibile perché tutti hanno abilità e caratteris­tiche importanti. Chi per le classiche, chi allo sprint, chi a cronometro e chi per

ESCLUSIVO

le corse a tappe. Con loro non ci si annoia proprio mai».

3Si è chiuso il 2022 e voi corridori siete già proiettati verso il 2023. Le va di mandare un messaggio ai suoi rivali? Iniziamo dal campione del mondo Evenepoel…

«Remco, spero che la luna di miele sia stata buona e che tu raggiunga i tuoi obiettivi l’anno prossimo. Forse rosa? (facendo riferiment­o alla possibile partecipaz­ione del campione del mondo al Giro 2023, ndr)».

3Restiamo in Belgio: Van Aert… «Ehi Wout, spero che tu stia bene e ti auguro di continuare al meglio nella stagione del ciclocross. Ci vediamo presto a combattere sulla strada».

3 Un cacciatore Van der Poel…

di classiche:

«Spero che tu stia bene, amico mio, godendoti l’inverno e mi

SocialClub VdP pronto per il cross

● auguro che i tuoi obiettivi diventino realtà l’anno prossimo».

3Il

vincitore dell’ultimo Tour: Vingegaard…

« Ti auguro davvero ogni bene, quest’anno per te è stato incredibil­e, ma il prossimo probabilme­nte sarà anche meglio (ma qui Tadej sorride beffardo, ndr)».

Lo sloveno si è divertito a mandare un pensiero ai cinque rivali: «Evenepoel, com’è andata la luna di miele? Il tuo orizzonte è... rosa»

3Infine il colombiano Bernal… «Voglio vederti tornare a correre, manchi a tutti nel gruppo, capo! (cioè capitano, in tono amichevole, ndr)».

3Il suo compagno di squadra Ayuso, 3° alla Vuelta 2022, è il più promettent­e tra i giovani per le corse a tappe?

«Sì, potrebbe essere lui il giovane più interessan­te, il volto nuovo nei grandi giri. Ha già fatto vedere di poter competere in una lunga corsa a tappe e credo che nel futuro, anche non troppo

lontano, potrà dire la sua per la vittoria. L’importante è che mantenga questa costanza».

3 Il 2023 sarà l’anno della sua rivincita al Tour. Quando la vedremo al Giro d’Italia? «Ancora non so quando riuscirò a competere per la maglia rosa. È una corsa a tappe che mi piace molto, mi intriga, ma le circostanz­e mi spingono a dare la priorità al Tour de France. Dopo il 2° posto di quest’anno, il mio obiettivo è quello di riconquist­are la Grande Boucle».

3 Nel 2023 quali corse correrà in Italia?

«Come già successo in questi anni, l’Italia non mancherà nel calendario. Quest’anno ho vinto Strade Bianche, Tirreno-Adriatico, Tre Valli Varesine e Lombardia: anche nel 2023 proverò a fare bene nel vostro Paese».

3 Van Aert e Van der Poel amano gareggiare nel ciclocross: non ci hai mai pensato?

«Al momento non è nei programmi. Per Wout e Mathieu, questa disciplina fa parte della loro formazione e quindi capisco quanto ci tengono in inverno a partecipar­e a questo tipo di gare. Sfortunata­mente in Slovenia il ciclocross non è mai stato una priorità e quindi non posso essere competitiv­o con loro. L’anno scorso ho corso in Slovenia. Quest’anno vedremo».

Per te quest’anno è stato incredibil­e ma il 2023 sarà ancora meglio...

3A

Voglio vederti tornare a correre, manchi a tutti nel gruppo, capo!

24 anni ha già un palmares importante: 46 vittorie con 2 Tour, 2 Lombardia e 1 Liegi. C’è una gara alla quale tiene molto che non ha ancora vinto? «Certamente, tre in particolar­e. Nel mio cuore c’è il desiderio di rifarmi per il 4° posto di quest’anno al Giro delle Fiandre (lo sloveno giù dal podio dopo un gran duello con Van der Poel, che l’ha beffato in volata, ndr). Anche la Sanremo è un mio cruccio perché non sono ancora riuscito a impormi in questa Classica (5° nel 2022, ndr). Infine il campionato del mondo: una gara che mi manca davvero da vincere e nel 2023 sarà una bella sfida con la novità della maglia iridata in palio d’estate (a Glasgow il 6 agosto, ndr)».

Cosa ne pensa della situazione del ciclismo italiano?

3

«In Italia questo sport è uno dei più importanti e i vostri corridori in gruppo sono di qualità. È una fase transitori­a e credo che nei prossimi anni tornerete a vincere corse importanti».

3Chi

è l’erede di Vincenzo Nibali?

«È difficile ereditare il ruolo di leader del proprio Paese da un campione come lui che ha vinto Giro e Tour. Ma chissà, magari nelle generazion­i future…».

 ?? ??
 ?? BETTINI ?? Sfida canora con Nibali E agli avversari dice... Tadej Pogacar, 24 anni, in azione e mentre canta “We are the champions” dei Queen alla festa dei suoi manager. A destra i cinque pensieri scritti dallo sloveno ai rivali: Van Aert, Van der Poel, Vingegaard, Evenepoel e Bernal
BETTINI Sfida canora con Nibali E agli avversari dice... Tadej Pogacar, 24 anni, in azione e mentre canta “We are the champions” dei Queen alla festa dei suoi manager. A destra i cinque pensieri scritti dallo sloveno ai rivali: Van Aert, Van der Poel, Vingegaard, Evenepoel e Bernal
 ?? ?? Mathieu Van der Poel, qui con la fidanzata Roxanne, è pronto al debutto stagionale nel cross: domenica a Hulst nella sua Olanda. E correrà il 17 dicembre a Vermiglio (Trento) in Coppa
Mathieu Van der Poel, qui con la fidanzata Roxanne, è pronto al debutto stagionale nel cross: domenica a Hulst nella sua Olanda. E correrà il 17 dicembre a Vermiglio (Trento) in Coppa
 ?? ??
 ?? ?? Pogacar su Jonas Vingegaard, 1° al Tour 2022
Pogacar su Jonas Vingegaard, 1° al Tour 2022
 ?? ?? Pogacar
Su Egan Bernal, qui in allenament­o
Pogacar Su Egan Bernal, qui in allenament­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy