La Gazzetta dello Sport

«Mi aspetta una battaglia da cuore Toro Siamo carichi, nessuna resa»

Sonego accende l’Italia: «A volte la Coppa inverte i pronostici, abbiamo diverse cartucce»

- Di Federica Cocchi INVIATA A MALAGA (SPA)

Da un atollo maldiviano alla maglia azzurra: tutto in una manciata di giorni. Lorenzo Sonego, a Malaga, può rilanciars­i dopo una stagione che, a parte il titolo a Metz, è stata con lui avara di soddisfazi­oni. Sonny, un passato da calciatore in maglia Toro, dei granata ha mantenuto la predisposi­zione alla lotta. In Nazionale, a Bologna, è rimasto fuori per scelta tecnica, e così sarebbe stato anche nelle Final Eight di Davis se i primi due italiani non fossero finiti k.o. dopo l’ennesimo infortunio. Volandri l’ha sempre tenuto in consideraz­ione, ma ha voluto lasciargli il tempo per lavorare e tornare ai livelli migliori. Poi, l’emergenza ha mescolato le carte.

3 Lorenzo, un’occasione inaspettat­a. Ma la responsabi­lità è pesante, qua c’è da portarsi in spalla l’Italia.

«Una bella sorpresa, quando mi ha chiamato Volandri sono stato felicissim­o. Naturalmen­te mi dispiace che Matteo e Jannik non possano dare il loro contributo perché so che ci tenevano tanto. Tutti noi teniamo alla maglia dell’Italia, siamo un bel gruppo e l’atmosfera di Davis è sempre speciale. Per questo non vedo l’ora di scendere in campo».

3Dall’avere i favori del pronostico, a restare senza i primi due italiani in classifica: contro gli Usa di Tiafoe e Fritz però non si può sbagliare.

«Purtroppo sarà dentro o fuori, ma io e Musetti siamo molto carichi. Arriviamo entrambi da un finale di stagione positivo, siamo consapevol­i della responsabi­lità che abbiamo, ma abbiamo anche voglia di dimostrare quanto sappiamo fare». 3La

vittoria del titolo a Metz le ha ridato un po’ di gioia dopo un periodo difficile.

«Ho finalmente iniziato a raccoglier­e i frutti del lavoro svolto nei mesi scorsi. Anche quando i risultati non arrivavano, io non ho mai perso la fiducia perché sapevo che stavo mettendo tanta carne al fuoco. Poi, come spesso accade nel tennis, tutto si è concretizz­ato. Chiudere l’anno con un titolo e la convocazio­ne in Davis è la cosa più bella».

3Lei è un lottatore, lo abbiamo visto in diverse occasioni: dovrà tirare fuori tutte le sue energie.

«Mi sono riposato e sono carico. Poi è vero, mi diverto nella lotta e nella battaglia. Mi aspetto un clima infuocato contro gli americani anche se sarà la mattina presto. È in queste occasioni che tiro fuori il mio vecchio “cuore Toro”. Poi ci sarà la panchina a fare il tifo, tutto il gruppo che ti spinge, anche Matteo (Berrettini, ndr) viene apposta. Possiamo

fare la differenza pure con Fognini che è un ottimo singolaris­ta. Insomma abbiamo diverse cartucce».

E magari dovrà affrontare Tiafoe che è un bel peperino, un provocator­e.

3

«Vedremo chi giocherà. Comunque io sembro tranquillo e calmo, ma non sono uno che si fa intimidire molto facilmente».

3L’Italia aspetta questa benedetta Insalatier­a dal 1976...

«Vero, è un trofeo che rincorriam­o da tanti anni, è ovvio che non sarà facile ma noi che siamo a Malaga e indossiamo la maglia della Nazionale dobbiamo fare del nostro meglio. A volte la Coppa inverte i pronostici, si trovano energie che pensi di non avere, aspetterei a darci per vinti e comunque non finisce qui, col gruppo che abbiamo il futuro azzurro è in buone mani».

3A proposito di futuro, lei potrebbe anche entrare in gioco nel doppio, con Vavassori.

«Adesso abbiamo una coppia molto forte ed esperta con Fognini e Bolelli, ma io e Andrea stiamo cercando di creare un duo solido per dare una mano all’Italia e a Volandri quando ce ne sarà bisogno. Con questo nuovo format il doppio è decisivo, quindi saremmo ben felici di esserci, un giorno o l’altro».

3 Qual è il suo ricordo più bello di Coppa Davis?

«Sicurament­e il mio esordio a Torino proprio contro gli Stati Uniti, riparto da quell’immagine, da quei ricordi, da quella carica: la vittoria davanti alla gente della mia città. Da brividi. E speriamo anche di ripetere il risultato finale...».

 ?? IL RITORNO ??
IL RITORNO

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy