La Gazzetta dello Sport

Carvalho è il cambio decisivo. Danilo insicuro

- Di f.li.

PORTOGALLO 5 D. Costa

Stava per combinare un bel danno, se Williams, dopo avergli rubato palla, non si fosse impappinat­o. Una parata, un’esitazione. In porta non benissimo il Portogallo.

6 R. Dias

La difesa di Santos non brilla, ma Dias almeno è il più regolare e affidabile. Non dà la sensazione di strapotenz­a, attorno lo tradiscono Danilo e Cancelo sui due gol.

5,5 Danilo

Non è mai stato Speedy Gonzalez, ma gli anni si sentono. Pare insicuro. Il Ghana non ne approfitta. Sul primo gol la palla gli passa tra le gambe. Antonio Silva non è meglio?

L’ALLENATORE

5,5 Guerreiro

Detto che altri titolari hanno tradito, il parigino Mendes è un’altra storia: spinge, ha personalit­à e fisico. Lui è un “guerriero” timido che si fa schiacciar­e da Seidu.

6 F. Santos

Se a casa lo criticano, un motivo ci sarà. Squadra ricchissim­a di talento, di attaccanti, di trequartis­ti, e per un tempo gioca a due all’ora senza idee. Con Leao e Carvalho cambia tutto. Come fa a tenerli fuori?

7 B. Fernandes

Vaga disperato per il campo oltre un’ora senza combinare niente e con troppi ruoli, quindi senza ruolo. Entra Carvalho e diventa imprendibi­le: i 2 assist sono suoi.

5,5 R. Neves

Il centro della mediana tocca a lui, anche se il turnover di posizioni non dà mai riferiment­i. Compitino di quelli scolastici. Tocchetti. Esce e il Portogallo ci guadagna.

6 Otavio

Nella mediocrità del primo tempo, almeno combatte su ogni pallone ed è l’unico ad andare sempre in verticale. Si fa male e deve uscire, sennò Carvalho forse non entrava.

7 W. Carvalho

Copertina a Ronaldo dei record, a Leao, a Joao Felix, ma, se permettete, la vera chiave è il gigante Carvalho che entra e sistema tutto. La squadra trova geometrie, Fernandes si libera, e lui è un muro.

6 B. Silva

Saranno spremuti dalla Premier, ma quelli del City non incantano. Fa il trequartis­ta a tutto campo, ma non è mai decisivo. Gira attorno, non entra. (Palhinha s.v.)

6,5 C. Ronaldo

Rigore, gol e record di tutti i tempi. Cosa chiedere di più? Si muove troppo per essere un riferiment­o in area. Però, appena ha l’occasione, torna CR7.

(G. Ramos s.v.)

6,5 Joao Felix

Fino al gol, è irritante. Fuori dal gioco, un paio di scene e provocazio­ni. Poi la rete, da destra, vedi un po’, quando Leao va a sinistra. Magari Santos l’ha capito.

5 Cancelo

Avesse fatto una cosa di quelle che ha imparato al City. Niente. Piatto. Fermo sulla linea difensiva, poca spinta, mai un taglio, un incrocio, niente. E si fa superare in velocità sul gol del 3-2. Male.

7 Leao

Prima palla e gol, dei suoi, entrando di prepotenza e mirando a giro. Più pericoloso di Ronaldo e Felix. Una soluzione indispensa­bile a sinistra. Non resterà ancora fuori?

s.v. Joao Mario

Nel finale per Joao Felix. In pochi minuti fa capire che ha corsa e condizione e sarà molto utile nel torneo.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? IL PEGGIORE
IL PEGGIORE
 ?? ?? IL MIGLIORE
IL MIGLIORE

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy