La Gazzetta dello Sport

Handanovic all’ultimo ballo, per il futuro spunta Cragno

L’ascesa di Onana cambia il futuro: il capitano difficilme­nte rinnoverà e l’ex Cagliari si candida come vice

- Di Vincenzo D’Angelo MILANO

Se è vero che del doman non v’è certezza, alcune cose in casa Inter sembrano comunque delineate. Samir Handanovic è uno dei nove giocatori in scadenza di contratto, ma questa volta – a differenza del passato – le condizioni per un rinnovo in nerazzurro sembrano assai più complesse. Samir per la prima volta nella sua avventura interista ha perso lo status di intoccabil­e e dopo un inizio di stagione da numero uno, ormai è finito dietro a Onana nelle gerarchie di Simone Inzaghi. Handa sta comunque rispettand­o il suo ruolo di capitano, pur non giocando: la sua voce continua a essere un fattore all’interno dello spogliatoi­o e la sua esperienza sta rendendo più semplice l’ascesa di Onana. Malgrado tutto, non era scontato. Samir sogna di chiudere aggiungend­o un altro titolo alla bacheca, e poi saluterà. Nel frattempo, da qui a giugno farà i conti con se stesso per capire se c’è ancora la voglia e la forza di vivere una nuova esperienza, magari all’estero, oppure chiuderla qui col calcio giocato: è sempre stato affascinat­o dall’ipotesi di allenare, chissà che non voglia cominciare questa avventura già dal prossimo anno.

Suggestion­e Intanto l’Inter si guarda intorno, a caccia di un nuovo numero 12. L’ultima idea è un vecchio pallino del club, attualment­e in cerca di riscatto. Alessio Cragno è sempre stato sul taccuino di Ausilio e prima dell’arrivo di Onana a Milano, l’Inter aveva fatto più di un pensiero a lui, per mettere dietro ad Handanovic un portiere di grande affidabili­tà. Nel frattempo, all’Inter sono cambiate diverse cose, non il gradimento per l’ex numero uno del Cagliari, finito a fare la riserva di Di Gregorio – scuola Inter – al Monza: al club brianzolo è arrivato in prestito con diritto di riscatto, con obbligo a determinat­e condizioni, come la salvezza. Cifra accessibil­e, poco inferiore ai 4 milioni. Insomma, ci sono anche le premesse economiche per tentare l’affondo nella prossima estate, a patto che nessun altro club riesca a prendere Cragno già a gennaio. Lui vuole giocare, l’addio al Monza sembra ipotesi concreta e la Fiorentina riflette. L’Inter resta alla finestra e può offrire a Cragno il ruolo di vice alle spalle di Onana: basterà?

Di proprietà L’Inter comunque ha diverse opzioni anche tra i giocatori di proprietà. Difficile un ritorno di Radu, ma c’è pure il brasiliano Brazao sotto contratto, che sta recuperand­o da un brutto infortunio. Cordaz - fondamenta­le nello spogliatoi­o - dovrebbe rinnovare e rimanere come terzo. E poi ci sarà da valutare il percorso di Filip Stankovic: il 20enne figlio di Dejan ha tantissimi estimatori ad Appiano e ora è al Volendam. Nel suo futuro c’è il rientro alla base, ma resta difficile immaginarl­o dalla prossima stagione come vice Onana.

 ?? GETTY ?? Nel mirino Alessio Cragno, 28, al Monza in prestito dal Cagliari
GETTY Nel mirino Alessio Cragno, 28, al Monza in prestito dal Cagliari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy