La Gazzetta dello Sport

Missione Polonia Ma ora l’Arabia vuole di più E tenta Ronaldo

I sauditi cercano il bis contro Lewa Il ministro dello Sport: «CR7? Perché no, i nostri club sono forti»

- Di Sebastiano Vernazza TEMPO DI LETTURA

L’Arabia vuole tutto. Oggi contro la Polonia insegue la vittoria che potrebbe valere la qualificaz­ione agli ottavi del Mondiale, ma il governo del regno saudita lavora per prendersi molto di più. Il ministro dello sport, il principe Abdulaziz bin Turki Al-Faisal, ha rilasciato un’intervista alla Cnn in cui in pratica lancia un’Opa, un’offerta pubblica di acquisto, sul calcio mondiale.

I grandi obiettivi

Cristiano Ronaldo? «Perché no? Abbiamo un campionato forte. I nostri club competono ai massimi livelli in Per Cristiano è pronta una proposta mostruosa, da 300 milioni. Il Manchester United e/o il Liverpool? «Guardiamo a tutte le opportunit­à. Crediamo che queste occasioni arrivino una volta nella vita e dobbiamo approfitta­rne». A chiudere l’affare più grosso, l’organizzaz­ione del Mondiale 2030, non ancora assegnato dalla Fifa: «A chi non piacerebbe?». Sarebbe un investimen­to incalcolab­ile. Il principe ministro ha rigettato le accuse di sportwashi­ng, di usare lo sport per ripulire l’immagine dell’Arabia: «La gente parla, ma non sa nulla. C’è una punta di ignoranza e forse di razzismo, in tutto questo. Giudicano come se avessero vissuto 30 o 40 anni qui. Venite a vedere il Paese e incontrate le persone, poi criticate». L’Italia è già coinvolta nel piano saudita per il calcio. La prossima Supercoppa italiana, il derby Milan-Inter, si disputerà a Riad in gennaio.

La sfuriata virale Oggi l’Arabia cerca il bis contro la Polonia. «Con la vittoria contro l’Argentina – ha detto il principe ministro -, abbiamo unito i musulmani nel mondo, tutti si sono sentiti orgogliosi». Il c.t. francese Hervé Renard ha tagliato corto: «Ho detto ai miei giocatori di festeggiar­e per 20 minuti e stop». Ieri ha intimato: «Dobbiamo guardare avanti». È diventato virale il video della sua sfuriata all’intervallo della partita contro l’Argentina, con gli arabi sotto di un gol. Renard urlava in inglese, l’interAsia». prete traduceva: «Siete qui per una foto con Messi?!? Dovete marcarlo e mettergli pressione!». Detto e fatto, Messi ribaltato.

L’infiltrato speciale

Tra i polacchi c’è un infiltrato speciale, Grzegorz Krychowiak. Il 32enne centrocamp­ista ex Psg ha un contratto con il Krasnodar, in Russia, fino al 2024, ma, causa guerra in Ucraina, è finito in prestito all’Al Shabab, in Arabia. Oggi si ritroverà contro due compagni di squadra, il difensore Al Tambakti e il centrocamp­ista Bahbri. Di sicuro avrà relazionat­o il suo c.t. sui sauditi. «Sono rimasto scioccato dalla temperatur­a – ha raccontato dell’Arabia -, ci siamo allenati anche a 48 gradi». Krychowiak ha avviato diverse attività extra-calcio in Polonia, tra moda, energie rinnovabil­i, cibo biologico e servizi medicali. Appartiene a quel gruppo di giocatori forse all’ultimo Mondiale: lui, Szczesny, Glik, Lewandowsk­i. Magari Szczesny, in quanto portiere, avrà un’altra chance, ma la generazion­e “Lewa” ha l’occasione unica di trascinare la Polonia agli ottavi di un Mondiale, traguardo che manca dal 1986, in Messico. Sembra che il c.t. polacco abbia in mente di cambiare sistema di gioco e di schierare la squadra con il 3-5-2.

 ?? AFP ?? Grazie Allah
I giocatori dell’Arabia Saudita festeggian­o il gol del pareggio contro l’Argentina nel match disputato lo scorso martedì
AFP Grazie Allah I giocatori dell’Arabia Saudita festeggian­o il gol del pareggio contro l’Argentina nel match disputato lo scorso martedì

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy