La Gazzetta dello Sport

Tanto lavoro anche in vacanza Schuurs prova lo scatto nel 2023

Un mese da titolare per l’olandese, poi l’infortunio. Juric lo aspetta per il rilancio

- Di Nicola Cecere

Vacanze terminate per i giocatori del Toro che domani si ritrovano al Filadelfia per cominciare la preparazio­ne in vista della ripresa del campionato. Nel concedere i quindici giorni di pausa ai suoi uomini, Ivan Juric si è raccomanda­to di seguire alla lettera i suggerimen­ti forniti dal suo staff a ciascun giocatore. Trovando una pronta accoglienz­a da parte della truppa: nessuno è rimasto completame­nte a riposo e anzi qualcuno ha voluto mantenersi in forma svolgendo esercizi supplement­ari rispetto al programma ricevuto. Tra questi volontari della fatica va inserito Perr Schuurs che ha documentat­o con foto sui social l’attività muscolare svolta, sia pur con la doverosa cautela, durante la vacanza trascorsa con la fidanzata nei Paesi arabi.

Festa Il difensore ieri ha festeggiat­o il compleanno (23) e adesso lo attende il brindisi di spogliatoi­o. Ma prima c’è un appuntamen­to più importante, quello con i medici che devono verificare le condizioni dell’omero destro rimasto lussato durante la partita contro la Samp. Si tratta di un controllo, anche strumental­e, che deve stabilire ritmi ed esercizi di que20’ sta fase di rieducazio­ne e di conseguenz­a aiuterà a comprender­e i tempi della ripresa agonistica. Schuurs conta di rientrare in campo fin dal primo impegno del 2023, Torino-Verona, in programma il 4 gennaio alle ore 14.30. Domani si capirà se può farcela.

Cifre Da quando Ivan Juric, al termine di due mesi di collaudi e riflession­i, gli ha assegnato l’eredità di Bremer, il centrale prelevato dall’Ajax ha offerto un rendimento costanteme­nte positivo. Sei le partite consecutiv­e da titolare tra il 9 ottobre (Empoli) e il 9 novembre quando al della sfida casalinga con la Sampdoria è caduto malamente sulla spalla destra in seguito a un contrasto. Quindi mentre i compagni preparavan­o la trasferta a Roma lui si sottoponev­a ad accertamen­ti clinici perché l’infortunio non era banale e si paventava la via chirurgica per rimettere a posto l’omero. Poi si è deciso di intraprend­ere la via conservati­va e domani appunto ci sarà la valutazion­e dei progressi compiuti. Torino-Verona oltre a essere il match… di Juric si presenta come una sfida molto più difficile di quanto non dica la classifica. Poter contare su Schuurs in buone condizioni rappresent­a indubbiame­nte un vantaggio per i granata perché oltre alle puntuali chiusure (10 contrasti vinti, 1 di media partita contro 0.71 del ruolo; 14 intercetti, media di 1.40 contro 0.91 del ruolo) l’olandese si è fatto notare anche per la capacità di impostazio­ne della manovra, come testimonia­to dalle cifre Opta relative ai passaggi. Sono stati appena 47 quelli sbagliati, con una media partita di 4.7 laddove la media del ruolo è 6.04. Sono 252 i passaggi positivi, più 46 palle recuperate, 32 lanci e 78 verticaliz­zazioni. Come avere un play in più.

 ?? LAPRESSE ?? L’uomo in più
Perr Schuurs, 23 anni, prelevato dall’Ajax
I trofei
vinti con l’Ajax dal difensore granata: Schuurs è stato tre volte campione d’Olanda e ha vinto due coppe nazionali e una Supercoppa.
LAPRESSE L’uomo in più Perr Schuurs, 23 anni, prelevato dall’Ajax I trofei vinti con l’Ajax dal difensore granata: Schuurs è stato tre volte campione d’Olanda e ha vinto due coppe nazionali e una Supercoppa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy