La Gazzetta dello Sport

Aerodinami­ca migliorata e motore più affidabile: così cambierà la rossa

La macchina riprenderà molti concetti della F1-75 Diversi il fondo e la disposizio­ne della meccanica

- Di Paolo Filisetti

Da parte di Charles Leclerc e Carlos Sainz è arrivato un messaggio chiaro: la Ferrari deve fare un altro passo avanti per puntare al titolo nel 2023. Bisogna migliorare a livello di squadra, nelle strategie al muretto e nei pit stop, ma anche sul fronte delle prestazion­i della macchina e dell’affidabili­tà. La monoposto di quest’anno si è dimostrata molto competitiv­a nella prima parte della stagione, consentend­o al monegasco di raccoglier­e tre vittorie in Bahrain, Australia e Austria e allo spagnolo di centrare la prima affermazio­ne personale in F.1 a Silverston­e. Ma il rendimento è nettamente calato dopo l’estate, in controtend­enza con la crescita costante della Red Bull iridata e con i progressi esponenzia­li della Mercedes. Ha pesato la decisione di concludere relativame­nte presto il programma di sviluppo della macchina, dettata dalle restrizion­i imposte dal “budget cap” e dalle valutazion­i sulle risorse da destinare al progetto della prossima vettura.

Parentela La Ferrari del futuro, che sta prendendo forma all’interno della Gestione Sportiva a Maranello, non rappresent­erà un taglio netto con la F1-75, di cui manterrà la filosofia e molti tratti distintivi. L’aerodinami­ca, infatti, sarà uno sviluppo delle forme attuali, mantenendo il concetto delle fiancate scavate nella parte superiore e delle prese d’aria orizzontal­i per il raffreddam­ento delle componenti interne sotto la carrozzeri­a. Le differenze più marcate saranno concentrat­e sul fondo, che subirà un’evoluzione profonda, frutto dell’ampia mole di dati raccolta nel corso di quest’anno e conseguenz­a delle modifiche al regolament­o tecnico legate all’applicazio­ne della Direttiva 39 introdotta in Belgio. La zona del “gomito” del diffusore, cioè il punto dove si congiunge con i canali Venturi, per regolament­o dovrà essere sollevata di 10 millimetri rispetto a ora. Questa modifica implicherà cambiament­i non secondari anche nella disposizio­ne di alcuni organi meccanici. La 675 adotterà una nuova scatola del cambio modificata nella zona dell’alloggiame­nto della frizione. Di conseguenz­a, cambierann­o le forme esterne della scatola e anche la collocazio­ne degli elementi interni della sospension­e posteriore.

Scelte

In un primo momento, nell’ottica di ottimizzar­e gli ingombri, i tecnici di Maranello avevano vagliato l’ipotesi di adottare lo schema “push rod” al posto dell’attuale “pull rod”, che invece sarà mantenuto. Confermato anche lo schema “push rod” all’avantreno. Aerodinami­ca a parte, nel corso del 2022 c’è stato un intenso lavoro di riprogetta­zione di alcune componenti della power unit all’origine dei cedimenti accusati in alcune gare. Ricorderet­e i ritiri di Leclerc in Spagna e in Azerbaigia­n e quello di Sainz a Zeltweg con la vettura in fiamme. Il reparto motori di Maranello, guidato da Enrico Gualtieri, ha rivisto alcune procedure di controllo di qualità. La “stress analysis” è servita, facendo girare i motori la banco, per analizzare il funzioname­nto di componenti come le testate del propulsore endotermic­o. Le modifiche apportate sono state possibili, nonostante il congelamen­to delle power unit fino a tutto il 2025, perché il regolament­o concede alcune deroghe quando si tratti di interventi a favore dell’affidabili­tà. Ma, come sappiamo, una maggiore affidabili­tà è sinonimo di prestazion­i più elevate, poiché ci sono meno rischi e dunque si possono spremere più cavalli. Proprio quello che la Ferrari non ha potuto fare per gran parte del 2022, dovendo girare con mappature depotenzia­te per evitare problemi.

Test da stress A Maranello lavoro sui banchi prova per rendere la power unit più robusta e potente

 ?? FILISETTI ?? Nuovo fondo La Ferrari del 2023 segue la filosofia della F175 con fiancate scavate in alto e prese d’aria orizzontal­i. Differenze più marcate sul fondo e nella disposizio­ne meccanica interna
FILISETTI Nuovo fondo La Ferrari del 2023 segue la filosofia della F175 con fiancate scavate in alto e prese d’aria orizzontal­i. Differenze più marcate sul fondo e nella disposizio­ne meccanica interna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy