La Gazzetta dello Sport

Odermatt e la sua legge tra gigante e SuperG È già fuga per la vittoria

Già due successi su tre gare: in Canada batte Kilde Donne negli Usa: ex-aequo tra Larsson e Holdener

- di Claudio Lenzi

Se non è già fuga per la Coppa, poco ci manca. Marco Odermatt ha gareggiato tre volte in questa stagione: vittoria in gigante sul Rettenbach di Soelden, terzo posto in discesa e successo in superG nel vero "speed opening" di Lake Louise. Un fenomeno.

Duello Aleksander Aamodt Kilde, che nella classifica finale della scorsa stagione ha chiuso dietro di 467 punti, è ancora l'unico che può insidiarlo, vincendo tutte o quasi le gare veloci. Quasi, appunto: nel superG canadese segnato dalla brutta caduta dello svizzero Caviezel, il norvegese è secondo a 37/100, davanti all'austriaco campione olimpico Matthias Mayer a 78/100. Così si fa dura: Odermatt, al 13° successo in carriera, è salito sempre sul podio nelle ultime otto gare, vincendone tre. Niente da fare, invece, per Dominik Paris, 18° a 1"64" col pettorale numero 2: del weekend in Nord America l'azzurro può salvare solo la velocità di punta, tra le migliori registrate. Stupisce, invece, grazie a una pista migliorata verso la fine, l’11° posto a 1”36 del 29enne milanese Guglielmo Bosca, già 9° quest'anno nella discesa di Kvitfjell, in Norvegia. Indietro gli altri italiani: 24° Innerhofer, 27° Casse, 39° Marsaglia. Fuori Franzoni, Franzoso e Molteni.

Donne A Killington, Stati Uniti, nel giorno della doppia delusione Petra Vlhova (quarta) e Mikaela Shiffrin (quinta), festeggian­o a pari merito la svizzera Wendy Holdener e la svedese Anna Swenn Larsson, al primo successo della carriera in slalom. Terza e staccata di 22/100 l'austriaca Katharina Truppe, brava a risalire dall'ottava piazza della prima manche. Per l'Italia, dopo Anita Gulli a Levi, altre due azzurre nella top 30: Marta Rossetti torna in zona punti come non accadeva dal 3 gennaio 2021 (22ª a Zagabria) chiudendo 18ª a 1"65, grazie al quinto parzia- le nella seconda discesa dopo il 26° crono di qualificaz­ione; sette punti anche per Federica Brignone, 24ª a 2"19. Esclusa invece dalla seconda manche Lara Della Mea, mentre Anita Gulli ha inforcato a metà percorso.

 ?? AP ?? Ha fatto 13 Marco Odermatt, 25 anni, ha vinto ieri la 13a gara di Coppa
AP Ha fatto 13 Marco Odermatt, 25 anni, ha vinto ieri la 13a gara di Coppa
 ?? ?? Certezza Marta Bassino, 26 anni
Certezza Marta Bassino, 26 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy