La Gazzetta dello Sport

«ADESSO BASTA»

ANCORA RAZZISMO L’IRA DI TRAORÉ «BANANA IN REGALO DA UN COMPAGNO» Il deprecabil­e gesto anonimo è accaduto alla festa di Natale del Benetton. Lo sfogo e la rabbia di Cherif, poi il perdono: voci su Nemer

- LA PAROLA

Secret Sancta

La banana marcia è stata “regalata” a Traoré durante un “Secret Santa”. E’ un gioco di Natale diffuso in molte squadre: ci si raduna, si mettono i bigliettin­i coi nomi dei partecipan­ti in un cesto, ognuno ne pesca uno e deve ideare un regalo “ironico” da fare al compagno, in via anonima. Dopo qualche giorno i pacchetti vengono aperti. definisce gli atleti «emeriti cretini» che hanno «solo muscoli». Nel pomeriggio la società pubblica un primo comunicato in cui si dissocia — la Fir farà altrettant­o — e chiama a raccolta tutti, squadra, staff, il d.g. Pavanello, il presidente Zatta. «Ci sono state scuse, anche lacrime — racconta Zatta —, Traoré ha perdonato, c’è stato un abbraccio. Ho detto che questi scherzi sono inammissib­ili, fanno parte del Medioevo». Prima delle 20 il secondo comunicato, con Traoré che racconta di aver chiarito come il fatto «sia stata un’idiozia» e di aver accettato le scuse, e col capitano Michele Lamaro — pure skipper azzurro —, secondo cui la squadra «farà un percorso finalizzat­o alla lotta alle discrimina­zioni».

Serve un messaggio

Il “secret santa” è individual­e e anonimo, ci sta che nessuno al di là dell’autore — gira il nome di Ivan Nemer, pilone azzurro nato in Argentina — conoscesse il contenuto del pacco. A sghignazza­re, però, sono stati anche altri. Dinamiche di spogliatoi­o, si dirà. Lì una vittima sacrifical­e c’è sempre. Il confine tra scherzo e offesa però è sottile. Non è la prima volta che Traoré viene preso di mira. Questa volta ha reagito. Ora sta al rugby sostenerlo e al club mandare un messaggio. Sembra che il responsabi­le, previsto in campo sabato contro le Zebre, non giocherà. Vedremo, ma ci si aspetta di più. Nel 2001 il mondo parlò dei calciatori del Treviso che sfidarono il Genoa col volto dipinto di nero in solidariet­à ad Akeem Omolade, contestato dagli ultras. Serve uno scatto d’orgoglio così.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy