La Gazzetta dello Sport

Henry e Verdi per la Salernitan­a Botheim e Valencia verso Verona

I due club trattano per il giro di prestiti E dalla Turchia Borini si avvicina all’Hellas

- Di Roberto Guerriero

n doppio scambio per garantire a Nicola i rinforzi richiesti per affrontare con maggiore tranquilli­tà il prosieguo della stagione ma che potrebbe servire all’Hellas Verona per dare una ulteriore scossa per tentare la rimonta salvezza. Su queste basi è nata la trattativa tra le due società portata avanti dai due direttori sportivi, Morgan De Sanctis e Sean Sogliano: Thomas Henry e Simone Verdi alla Salernitan­a, Erik Botheim e Diego Valencia al Verona. Una trattativa non certo semplice che coinvolge quattro

Ucalciator­i con ambizioni, contratti ed ingaggi diversi. Le basi, però, sono state gettate e le due società sperano di poter concludere presto un’operazione che accontente­rebbe gli allenatori.

Nel mirino L’attaccante Henry è un vecchio obiettivo della Salernitan­a che, già la scorsa estate, aveva avuto un approccio con il Venezia che un anno prima aveva scovato il francese nel Lovanio, serie B belga. Nove gol il bilancio della sua prima stagione italiana conclusasi, però, con la retrocessi­one del Venezia. Henry fu poi ceduto al Verona per circa cinque milioni di euro. Il campionato del calciatore transalpin­o è cominciato nel migliore dei modi (due gol, uno al Napoli e l’altro al Bologna), poi l’involuzion­e nonostante il costante impiego. Nelle due ultime partite Henry è rimasto in panchina, non rientra più nei piani del Verona che, intanto, sta per annunciare gli olandesi Zeefuik e Braaf e lavora per il ritorno di Fabio Borini (tre gol in gialloblu nel 2020) dai turchi del Karagumuru­k. Su Henry oltre alla Salernitan­a ci sono anche Cremonese e Spezia.

De Sanctis attivo Il ds della Salernitan­a pensa anche a Sarr e punta uno tra Hadjam e Zortea

Rieccolo

Non ha alcun dubbio Simone Verdi che sta spingendo per il ritorno alla Salernitan­a dopo l’esaltante esperienza vissuta nella scorsa stagione. Scelto dall’allora diesse Sabatini per

l’Instant team, Verdi è stato uno dei principali protagonis­ti della rimonta salvezza della squadra granata, non solo per i cinque gol realizzati. Già in estate sembravano esserci i presuppost­i per un suo ritorno che non si concretizz­ò per il mancato accordo tra la Salernitan­a ed il Torino che lo girò poi in prestito al Verona, ora lo scenario è mutato.

L’attaccante, che nello scorso torneo Nicola utilizzò anche da mezzala, ha giocato poco in questi mesi e tornerebbe volentieri a Salerno dove ritrovereb­be l’amico Federico Bonazzoli che il Verona continua a corteggiar­e. Per la Salernitan­a, però, è incedibile ed allora il diesse De Sanctis ha proposto all’Hellas il prestito di due attaccanti poco utilizzati nel girone d’andata: il norvegese Erik Botheim ed il cileno Diego Valencia. I due calciatori avrebbero manifestat­o delle resistenze al trasferime­nto ma l’ipotesi di restare vincolati alla Salernitan­a potrebbe rappresent­are la chiave giusta per convincerl­i. Da discutere, invece, con l’assenso di Henry la modalità di cessione del francese alla Salernitan­a: prestito secco oppure una opzione di riscatto legata al raggiungim­ento di un obiettivo. Le due società torneranno a parlare anche oggi con l’obiettivo di trovare un accordo.

Le altre trattative

La Salernitan­a è più che mai attiva sul mercato consapevol­e che i nove punti di vantaggio sulla zona retrocessi­one non rappresent­ano certo una garanzia per il raggiungim­ento di una tranquilla salvezza. Ecco perché dopo aver ingaggiato Ochoa e Nicolussi Caviglia, De Sanctis ha intavolato la trattativa con il Verona senza perdere di vista altri obiettivi. Si attende la risposta del Tottenham per il centrocamp­ista Sarr, intriga l’idea del giovane laterale francese Hadjam (Paris FC) in alternativ­a a Zortea (Atalanta) mentre Vignato (Bologna) o Verde (Spezia) rappresent­ano potenziali soluzioni in caso di mancato ritorno di Verdi.

 ?? LAPRESSE ?? Fantasista Simone Verdi, 30 anni, trequartis­ta del Verona, alla Salernitan­a già nella scorsa stagione
LAPRESSE Fantasista Simone Verdi, 30 anni, trequartis­ta del Verona, alla Salernitan­a già nella scorsa stagione
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy