La Gazzetta dello Sport

Lo Spezia sistema il centrocamp­o: ecco Zurkowski

- Di Francesco Velluzzi

Il centrocamp­o è a posto per la felicità di Luca Gotti. Dopo aver pensato al futuro con l’ingaggio del 2000 Salvatore Esposito dalla Spal, lo Spezia ha perfeziona­to un’altra operazione, stavolta con la Fiorentina (che apprezza comunque proprio Esposito) rilevando Szymon Zurkowski, 25 anni, che in un primo momento sembrava destinato a un ritorno a Empoli dove ha giocato dal 2020 allo scorso campionato. E invece i buoni uffici del nuovo uomo mercato dei liguri Eduardo Macia hanno portato l’affare dalla parte dei bianconeri che ora hanno una mediana di qualità. Gotti ha un cambio per Ampadu, Esposito appunto e uno più duttile Zurkowski che può essere utilizzato in vari punti del centrocamp­o e può incidere tanto sui calci piazzati, una specialità del polacco.

Contratto

Zurkowski si lega allo Spezia con un contratto importante fino al 2026. Alla Fiorentina Italiano non lo vedeva: per lui solo due presenze e la certezza che a gennaio sarebbe andato a giocare con continuità. Come a Empoli dove nella passata stagione ha giocato 35 volte segnando sei gol, agendo a volte anche da trequartis­ta. Gotti lo vede da titolare, quindi probabilme­nte già all’ultima giornata del girone d’andata contro la Roma si riuscirà a capire chi gli farà posto. Ma quel che conta per lo Spezia è che ora ci siano più soluzioni e più rotazioni soprattutt­o, considerat­o anche il recupero di Verde sul quale il tecnico di

Porto Viro conta molto e domenica lo ha ribadito dopo la sfida pareggiata col Lecce.

Punta e cessioni

Ora, dopo gli arrivi di Moutinho, Esposito e Zurkowski manca soltanto un’altra punta che dia la possibilit­à di rifiatare a Nzola che, peraltro, è in diffida e se dovesse essere squalifica­to lascerebbe il reparto scoperto. Macia sonda il mercato, ma deve anche pensare a sfoltire una rosa in cui alcuni calciatori non trovano proprio più spazio. E’ il caso degli attaccanti Sanca (destinato nuovamente in Portogallo) e Strelec che ha bisogno di minutaggio per capire se poi sarà adatto per il salto in alto. Ma anche degli esterni Salva Ferrer (possibile un trasferime­nto in Spagna), che il tecnico pare proprio non veda (mai utilizzato finora, neppure domenica con Holm in riserva sparata)), e Jacopo Sala che finora ha colleziona­to soltanto quattro gettoni.

 ?? AFP ?? Centrocamp­ista Szymon Zurkowski, 25 anni, ex Fiorentina
AFP Centrocamp­ista Szymon Zurkowski, 25 anni, ex Fiorentina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy