La Gazzetta dello Sport

Fiorentina Le mosse della Viola Gonzalez resta Jovic va via subito

La società ribadisce che Nico è incedibile però Italiano vuole un centravant­i più incisivo

- Di Fabio Bianchi

Qualche spiffero c’era stato, dalla Serbia è arrivato il vento della conferma: la Fiorentina sta pensando di cedere Luka Jovic nel mercato di gennaio. Il centravant­i ex Real Madrid non ha convinto, e questo è sotto gli occhi di tutti, e pare che adesso Vincenzo Italiano sia un po’ arrabbiato per le sue prestazion­i, soprattutt­o quella di Roma. Prestazion­i troppo indolenti per un ex campione caduto in “disgrazia” sbarcato in Italia per preparare il riscatto. L’infortunio di Cabral ha accelerato le cose, perché adesso il tecnico viola oltre a Jovic ha a disposizio­ne soltanto Christian Kouamé che non è esattament­e un punta centrale. Una situazione non idilliaca, per usare un eufemismo, dato che la Fiorentina in febbraio si giocherà tutte le chance provare a riconquist­are l’Europa: il primo c’è il quarto di coppa Italia con il Torino, con la Viola che, se superasse il turno, avrebbe una semifinale non proibitiva (Roma quasi certamente, o Cremonese) per staccare il biglietto della finale. E a metà febbraio c’è lo spareggio di Conference con il fortissimo Braga, secondo in classifica nel campionato portoghese. Affrontare questi impegni senza un centravant­i affidabile, è dura.

Problema contratto

Non sarà facile trovare una soluzione per Jovic. Il serbo è arrivato a titolo definitivo a zero euro, col Real che gli ha dato una ricca buona uscita per pagare in parte l’ingaggio (prendeva 6 milioni netti, la Viola gliene dà 2,5 oper due anni). In cambio, i blancos avrebbero il 50% sull’eventuale cessione. Ma adesso, chi pagherebbe per avere Jovic? Comunque, sembra proprio che la società voglia provare a cederlo.

Gonzalez non si tocca

Ci sarebbe l’opportunit­à di vendere Nico Gonzalez per disporre di un cospicuo tesoretto che faciliti l’assalto di un uomo gol di peso. Il Leicester pressa sull’argentino ma la società ha ribadito più volte, dalla voce di Joe Barone, che Nico è incedibile. Di Amrabat manco a parlarne: il fulcro del centrocamp­o è un intoccabil­e. Così il club gigliato dovrà accontenta­rsi di un centravant­i, diciamo, d’appoggio a Cabral, che però starà fuori per oltre un mese e che poi non è certo garanzia di doppia cifra. Abbandonat­a la pista Petagna, la Viola punterebbe su Belotti, ma la Roma vuole fare cassa, o Shomurodov (più fattibile, ma c’è anche il Torino). Il sogno sarebbe Beto, forse l’unico in grado tra tutti quelli citati di risolvere davvero il problema del gol a Italiano, ma per il portoghese ci vogliono soldi e tanti, perché l’Udinese non è certo propensa a privarsene così, a cuor leggero. Più abbordabil­e invece Henry, che al Verona ha perso il posto ai danni di Djuric. L’uomo più vicino alla maglia viola comunque al momento è Brekalo, che piace molto al tecnico e comunque è al massimo una seconda punta. la Viola lo voleva prendere in estate a parametro zero, ma se non trova il centravant­i potrebbe dare un paio di milioni al Wolfsburg (dove l’ex Torino sta giocando col contagocce) per averlo subito. Qualche gol lo porta, ma andrebbe “rigenerato” e di tempo ce n’è poco.

Ciao Gollini

Insomma, la Fiorentina riflette sul da farsi. Intanto sistema un altro paio caselle in uscita. Nel giro di due giorni Salvatore Sirigu si sottoporrà alle visite mediche come farà Pierluigi Gollini, uno dei flop del mercato estivo, al Napoli. Scambio di prestiti con l’ok del’Atalanta, proprietar­ia del cartellino di Gollini. L'ultima trattativa è quella di Marco Benassi, che potrebbe a breve andare in prestito alla Cremonese, come primo rinforzo per il tentativo di miracolo salvezza di Ballardini.

Papabili Il sogno sarebbe Beto, si seguono Belotti, Henry e Shomurodov. E si accelera per Brekalo

TEMPO DI LETTURA 3’02”

 ?? LAPRESSE-ANSA ?? Una coppia quasi mai vista
Da sinistra Nico Gonzaelz, 24 anni, da due stagioni alla Fiorentina, e Luka Jovic, 24, arrivato questa stagione. I due non hanno quasi mai giocato insieme per i ripetuti infortuni di Nico
LAPRESSE-ANSA Una coppia quasi mai vista Da sinistra Nico Gonzaelz, 24 anni, da due stagioni alla Fiorentina, e Luka Jovic, 24, arrivato questa stagione. I due non hanno quasi mai giocato insieme per i ripetuti infortuni di Nico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy