La Gazzetta dello Sport

Trieste americana con progetti di rilancio

Il Gruppo Cotogna Sports, oggi in città per presentars­i, ha rilevato il 90% De Meo nuovo presidente, Ghiacci vice

- Di Lorenzo Gatto TRIESTE

Gli investitor­i americani sbarcano nel campionato di serie A. Ieri a Milano, con l’acquisizio­ne del 90% delle quote, è stato perfeziona­to il passaggio della Pallacanes­tro Trieste al gruppo Cotogna Sports Group Italia, società interament­e controllat­a dalla statuniten­se Cotogna Sports Group. Operazione che ha fatto seguito alla due diligence compiuta negli ultimi sei mesi che conferma la volontà del gruppo CSG di avviare un progetto mirato alla crescita graduale della Pallacanes­tro Trieste, puntando alla partecipaz­ione alle coppe Europee e facendo leva sulle relazioni internazio­nali legate, in particolar modo, al contesto Nba. Il primo CdA della Pallacanes­tro Trieste dell’era CSG è costituito da cinque componenti, quattro dei quali indicati da Cotogna Sports Group Italia: si tratta di Richard De Meo (presidente),

Fitzann R. Reid (vicepresid­ente), Connor Barwin (un nome conosciuto nell’ambiente della Nfl, la lega profession­istica di football americano) e Mario Ghiacci (vicepresid­ente).

Doppio ruolo

Ghiacci, presidente uscente, assume anche il ruolo di giemme in stretto collegamen­to con De Meo e Reid, che cureranno lo sviluppo in Italia e USA della società, in collegamen­to con i soci fondatori di CSG. «Dopo una lunga due diligence, abbiamo chiuso con successo l’accordo di acquisizio­ne- le parole di Reid, presidente di CSGI -. Domani (oggi) saremo a Trieste per incontrare la squadra, lo staff, i soci di minoranza, i partner e gli sponsor, la stampa e una delegazion­e dei tifosi. È cominciato il nuovo corso della Pallacanes­tro Trieste». Ora il club, che nel frattempo ha arruolato il centro Emanuel Terry, passando al 6+6 stranieri e italiani, guarda con più fiducia al futuro. «Abbiamo fortemente voluto Ghiacci nel Cda - ha dichiarato Prabhdeep Singh Sekhon, managing director di CSGI - in segno di continuità e per dare grande valore al lavoro fatto sin qui, che continuerà nel tempo». Il prossimo step sarà trovare uno sponsor di grande richiamo.

 ?? ?? Accordo Mario Ghiacci, 70 anni, e il neo presidente Richard De Meo, 38
Accordo Mario Ghiacci, 70 anni, e il neo presidente Richard De Meo, 38

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy