La Gazzetta dello Sport

Shiffrin record: dice 83 Il d.t. Rulfi punge Goggia «Poteva evitare Dubai»

La statuniten­se stacca anche Vonn: è primato di vittorie in Coppa. Brignone terza. Oggi (10.30 e 13.30) altro gigante

- Di Claudio Lenzi INVIATO A SAN VIGILIO DI MAREBBE (BZ) TEMPO DI LETTURA

Goat. Che tradotto significa: «La più grande di tutti i tempi». «Non mi piace, la prima immagine che mi viene in mente è una capra». Scherza Mikaela appena scesa dal podio, ma dovrà abituarsi, perché è lei la migliore. Nel gigante di Plan de Corones Shiffrin trionfa per l’83a volta in Coppa del Mondo, stacca Lindsey Vonn e sferra l’attacco a Ingemar Stenmark (86 successi), l’ultima leggenda rimasta tra la 27enne (!) fuoriclass­e di Vail, Colorado, e il titolo di “più vincente della storia”. Adesso le mancano appena 4 vittorie, un’inezia se rapportati al suo stratosfer­ico 35% di primi posti nelle gare disputate in Coppa. Nove in questa stagione, sette nelle ultime dodici gare: un dominio imbarazzan­te, ricostruit­o faticosame­nte dopo l’incubo “zero medaglie” ai Giochi olimpici dello scorso anno, che rischia di non rendere il giusto merito alla svizzera Lara Gut, seconda a 45/100, e a Federica Brignone, terza a 1”43, lo stesso podio dell’ultimo gigante di Kranjska Gora, solo con l’azzurra scavalcata di una posizione.

Qui Italia «Ne ho combinate di tutti i colori, non mi aspettavo di essere lì», le parole di una raggiante Brignone, al podio numero 53 in carriera e per l’occasione premiata dalla madre, l’ex sciatrice Ninna Quario. «È stata brava a spingere - conferma il d.t. delle azzurre Gianluca Rulfi mentre Marta Bassino (alla fine 10a, ndr) ce l’aveva in testa più difficile di quello che era e non le è venuta bene». A due settimane dal Mondiale di Courchevel/Meribel (dal 6 al 19 febbraio), una battuta anche su Sofia Goggia e

la scelta di fare una vacanza a Dubai: «Non era necessario andarci. L’aveva programmat­a, a lei piacciono queste cose e sabato torna. Ci può stare. A Cortina è stato strano, ogni tanto le si spegne la lucina, va in black out e non capisce perché».

Altro gigante Oggi, intanto, sulla pista Erta promossa a pieni voti si disputa un secondo gigante (10.30 e 13.30) come recupero della gara cancellata a Spindleruv Mlyn. Shiffrin riparte col pettorale rosso numero 4 di leader della specialità, Marta Bassino (1) proverà subito a riprenders­elo. Le altre: 3 Gut, 5 Vlhova, 7 Brignone, 31 Zenere, 41 Platino, 42 Melesi, 55 Pichler, 56 Steinmair, 57 Pirovano. A completare il calendario di gigante saranno gli appuntamen­ti di Are (Sve) del 10 marzo e la finale di Soldeu del 19 marzo.

 ?? AFP ?? Incoronata Mikaela Shiffrin, 27 anni, ha vinto 4 volte la Coppa del Mondo
AFP Incoronata Mikaela Shiffrin, 27 anni, ha vinto 4 volte la Coppa del Mondo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy