La Gazzetta dello Sport

Ganna PARTENZA «NON IMMAGINAVO DI STARE COSÌ BENE

SANREMO-ROUBAIX STO ARRIVANDO...»

- Di Ciro Scognamigl­io @CIROGAZZET­TA

Sull’iridato Evenepoel

H

a sfiorato il successo in pianura — una bella azione da finisseur prima di essere «risucchiat­o» dallo sprint di Gaviria e Sagan — e solo uno scalatore puro come Lopez lo ha preceduto in salita. Dall’Argentina, dalla Vuelta San Juan che si è conclusa domenica, Filippo Ganna è uscito col sorriso al punto di confessare: «È andata meglio di quanto pensassi, non mi aspettavo di partire così bene». Più che il 2° posto nella generale — già ottenuto nel 2018 e nel 2020 —, contano i segnali mandati all’inizio di un anno chiave per alzare ulteriorme­nte l’asticella anche su strada e in cui l’intenzione era quella di partire più «piano» in vista degli obiettivi principali, a cominciare dalle classiche. Il 26enne piemontese di IneosGrena­diers rientra oggi a casa e nel week-end sarà in pista a Montichiar­i per rifinire la preparazio­ne in vista degli Europei di Grenchen (8-12), primo step della qualificaz­ione olimpica a Parigi 2024: intanto, prima di salire sull’aereo, l’uomo-copertina del nostro ciclismo ha fatto il punto con la Gazzetta. 3Ganna, l’inizio che sperava? «Sinceramen­te sono uscito dalla corsa argentina molto meglio di quello che pensavo. Dopo cinque settimane e mezzo, sapevo di essere un po’ indietro di preparazio­ne. Avevo fatto un bel carico di lavoro a casa tra pista e strada, e in gara era previsto che facessi altro ‘volume’».

3Poi?

«Quando mi sono piazzato 3° nella quarta tappa, ho visto che la gamba girava bene. Questo mi ha dato morale per l’Alto del Colorado. Ho chiuso ‘stanco’, ma ci sta, il fuorigiri in salita si è sentito. Però sono felice. Devo continuare su questa strada, cioè l’accoppiata nell’allenament­o aggiungend­o alla bici la palestra come sono tornato a fare».

3Che

«Forza, soprattutt­o. L’avevo messa un po’ da parte negli ultimi due anni la palestra, per cercare di ridurre il peso. Ma tanto,

cosa le ha dato in più?

l’ho detto pure alla squadra, in salita non vincerò mai. Ci sarà sempre un Higuita, un Bernal, o un altro che mi staranno davanti anche a San Juan. Avrò 3 chili in più, però non di massa grassa, che mi daranno forza».

Che scherzi: lui ha preso la sella e mi ha tirato indietro. ‘Così non fai fatica’

3 Quali esercizi nello specifico? «I classici sulla parte inferiore, ma poi farò qualcosa per rinforzare la zona superiore, schiena e addome. Per essere, non proprio maggiormen­te rigido, ma diciamo per fare ‘scendere’ meglio la forza e non disperderl­a nella parte superiore».

Con Remco il rapporto è buono, negli ultimi tempi anzi è migliorato. Forse ero io che non gli davo spazi

Le dispiace non avere vinto la classifica di San Juan?

«Un po’ mi girano le scatole sì. E stavolta non c’era la crono. Magari chiederò che ne mettano una molto lunga nel 2024...».

3

3Ha trovato in gruppo l’iridato Evenepoel, che le contenderà la prima maglia rosa al Giro d’Italia: avete parlato?

«Sì, abbiamo scherzato nei momenti un po’ meno intensi delle tappe. Lui mi ha preso la sella e mi ha tirato indietro dicendomi ‘si vede che non fai fatica’. Io gli ho fatto magari la volatina sui denti per inzigarlo. Il rapporto è buono, negli ultimi tempi anzi è migliorato. Forse ero io che non gli davo spazi, sa, sono un po’ orso, un po’ distaccato. Ma non ho la puzza sotto il naso, in gruppo rispetto tutti».

3E i compagni di Nazionale della pista come li ha trovati?

«Hanno lavorato bene, la fatica fatta darà sicurament­e una mano già agli Europei».

3Ecco, lei ritroverà la pista di Grenchen dove l’8 ottobre ha stabilito il record dell’Ora, 56,792 e...

«Sono tornato a fare quei lavori in palestra che avevo messo da parte per ridurre il peso»

«Mi passa il termine? Sono arrivato a odiarla quella pista, negli ultimi minuti del tentativo. Una fatica che mi resta nella memoria. Come il dolore fisico. Però sono contento di tornarci, in fondo. Dovrei fare solo il quartetto, me l’ha chiesto il c.t. Marco Villa in vista della qualificaz­ione olimpica. Saremo presenti».

Il programma verso la primavera post-Europei è stato confermato?

«Sì, la prossima gara a tappe sarà la Volta Algarve in Portogallo dal 15 al 19 febbraio».

3Ecco, lì c’è una crono individual­e di 24 km e potrebbe tentare l’assalto alla classifica?

«Ah, non avevo ancora visto il percorso».

3E dopo?

«Mi allenerò in altura in vista della Tirreno-Adriatico e delle classiche».

3Dario Cioni, suo allenatore a Ineos, dice che il miglior Ganna non si è ancora visto e che si punterà a essere più pronti nei momenti in cui le grandi corse si decidono. Giusto?

«Sì. Io di chi mi segue per la preparazio­ne mi fido molto. L’idea è quella di inserire del lavoro specifico alla fine dell’allenament­o di ‘volume’. In passato mi è capitato di ‘spegnermi’ dopo le 5 ore e se si vogliono avere ambizioni importanti non è una cosa che deve capitare».

3Parlava di classiche: dopo la Tirreno-Adriatico c’è la Milano-Sanremo, in ogni caso il focus del 2023 è sulla Roubaix?

«Beh su strada di obiettivi da raggiunger­e ne ho ancora parecchi, quasi tutti. E il primo pensiero va alle classiche, sì. Mi hanno chiesto se volessi cambiare qualche titolo mondiale dell’inseguimen­to (ne ha 5 individual­i, ndr) con la Roubaix, ma a me le maglie arcobaleno piacciono parecchio. Sarebbe meglio aggiungerl­a. Ci sto lavorando».

L’ha vinta da Under 23, ma finora non ha avuto fortuna da pro’ su quelle pietre.

«Faremo delle ricognizio­ni, cercando di non tralasciar­e nulla. So che la squadra mi supporterà in tutto. Questo, le assicuro, è un bel punto di partenza».

TEMPO DI LETTURA

Ambizioni Con gli obiettivi che ho, non devo spegnermi nel finale

«Il primo pensiero è per queste classiche, voglio aggiungerl­e alle maglie iridate. Ci sto lavorando»

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? È uscito con il sorriso dal debutto stagionale in Argentina: 2° in salita e classifica. «Mi girano... Volevo vincere»
È uscito con il sorriso dal debutto stagionale in Argentina: 2° in salita e classifica. «Mi girano... Volevo vincere»
 ?? ?? Atupertuco­n...
Atupertuco­n...
 ?? ??
 ?? ??
 ?? BETTINI ??
BETTINI

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy