La Gazzetta dello Sport

Riecco l’Italia d’oro Viviani il capitano «Non c’è solo Ganna Donne, stupiteci»

- Di Davide Romani

I quartetti sono una certezza. Nella Madison dobbiamo tornare grandi

La Balsamo è un riferiment­o, la Paternoste­r è di nuovo felice Elia Viviani Un oro olimpico e 2 mondiali in pista

Europei a Grenchen sulla pista del record dell’Ora di Pippo. Negli ultimi 2 Mondiali ben 17 medaglie La novità sono i velocisti

Un oro olimpico nell’Omnium a Rio, il ruolo di portabandi­era a Tokyo con la soddisfazi­one di un bronzo nella stessa specialità, sei medaglie iridate con due ori nel 2021 e nel 2022 nell’Eliminazio­ne. Elia Viviani è la stella polare del movimento su pista italiano. E oggi, il giorno dopo il suo 34esimo compleanno («Ho portato delle bottiglie di vino per festeggiar­e»), ha il compito di guidare la spedizione azzurra che a Grenchen è impegnata agli Europei.

3Viviani, con questi Europei inizia l’avviciname­nto a Parigi 2024. Pronto?

«Sto cercando di mixare gli obiettivi su strada, dove cerco la formula per tornare a vincere, e quelli su pista: qui inseguo la mia quarta Olimpiade. Con i Giochi 2024 vorrei chiudere la mia carriera su pista e sarebbe bello farlo con la terza medaglia consecutiv­a».

3Intanto inizia questi Europei con l’Eliminazio­ne, gara che le

ha regalato tante soddisfazi­oni.

«Sono campione del mondo in carica e l’anno scorso alla rassegna continenta­le di Monaco ho vinto poche ore dopo aver corso la prova su strada. Una medaglia sarebbe un bel regalo da farmi».

3Lei è la guida del gruppo, come Tamberi nell’atletica.

«I ragazzi sanno camminare con le loro gambe. Però sì, vedono in me la persona a cui chiedere un consiglio. È bello perché siamo un gruppo molto unito».

3C’è curiosità per il quartetto. Come li ha visti in allenament­o?

«I 4 di Tokyo sono difficili da mettere insieme per allenarsi, visti i tanti impegni ma sono una certezza. A loro si aggiunge Manlio Moro, l’atleta che più si avvicina alle caratteris­tiche di Ganna e Milan, corridori che sanno fare la differenza».

3 Il 2022 si è chiuso con 7 medaglie ai Mondiali su pista, e nel 2021 erano 10. L’Italia è una potenza. Sentite la responsabi­lità?

«C’è la pressione di non sbagliare dopo quello che abbiamo dimostrato negli ultimi anni. Ma dobbiamo uscire da qui con più titoli europei possibili e punti di qualifica per Parigi».

3 Il programma si chiude domenica con la Madison. Da Tokyo a Parigi è forse la prova da ricostruir­e?

«È stato il nostro buco ai Giochi: è arrivato l’oro nel quartetto e il mio bronzo nell’Omnium, ma nella Madison non abbiamo raccolto nulla. Deve tornare a essere un punto di forza».

3Il gruppo femminile cresce in maniera esponenzia­le. Come leadership Elisa Balsamo è la “Viviani” del settore donne? «Elisa per i titoli che ha vinto è un riferiment­o per il gruppo. Dal Mondiale che ha vinto ha alzato l’asticella in maniera esagerata».

3 Tra le ragazze più attese c’è Letizia Paternoste­r.

«Sta tornando dopo anni difficili. Nel 2022 si stava riprendend­o ma la brutta caduta agli Europei l’ha fermata di nuovo. Sono però fiducioso: il cambio di squadra le ha fatto bene, la vedo felice, motivata. Penso che qui a Grenchen darà qualche segnale».

3E c’è il settore della velocità che si sta risollevan­do dopo anni difficili. Cosa ne pensa?

«Bravo Villa ad affidarsi a Ivan Quaranta. Ha stupito tutti per come ha costruito e motivato questo gruppo. È bravo nella gestione: sa essere serio quando il momento lo richiede, ma quando serve sa anche scherzare. Spero di vedere un velocista a Parigi».

 ?? BETTINI ?? Velocità a squadre della L’Italia ritorna velocità con Bianchi, nel settore Predomo e Tugnolo
BETTINI Velocità a squadre della L’Italia ritorna velocità con Bianchi, nel settore Predomo e Tugnolo
 ?? ?? Ieri 34 anni Elia Viviani, 34 anni, oro olimpico 2016 e bronzo 2021 nell’Omnium, 2 Mondiali nell’Eliminazio­ne e 7 Europei BETTINI
Ieri 34 anni Elia Viviani, 34 anni, oro olimpico 2016 e bronzo 2021 nell’Omnium, 2 Mondiali nell’Eliminazio­ne e 7 Europei BETTINI
 ?? BETTINI ?? Olimpionic­i nel quartetto Domani la finale dell’inseguimen­to a squadre uomini: Ganna con Consonni, Lamon e Milan
BETTINI Olimpionic­i nel quartetto Domani la finale dell’inseguimen­to a squadre uomini: Ganna con Consonni, Lamon e Milan
 ?? BETTINI ?? Inseguimen­to a squadre Domani in gara le iridate Guazzini, Balsamo, Consonni, Alzini e Fidanza
BETTINI Inseguimen­to a squadre Domani in gara le iridate Guazzini, Balsamo, Consonni, Alzini e Fidanza
 ?? ?? inseguimen­to Scratch e
Fidanza Paternoste­r-Martina Letizia
inseguimen­to Scratch e Fidanza Paternoste­r-Martina Letizia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy