La Gazzetta dello Sport

Partenze continue: venduto anche Colley La speranza è Sabiri

Il difensore in Turchia per 2 milioni Stankovic punta sul fantasista già ceduto alla Fiorentina

- Di Gregorio Spigno GENOVA

Addio Samp. Omar Colley saluta il club blucerchia­to dopo quattro anni e mezzo, 129 presenze e 3 gol. La cessione a titolo definitivo è ormai in via di definizion­e e il Besiktas è pronto ad accoglierl­o: l’accordo tra i due club è già stato trovato sulla base di poco più di 2 milioni di euro che permettera­nno alla società di Corte Lambruschi­ni di alleggerir­e il monte ingaggi della squadra e avvicinars­i a quegli 11 milioni necessari per pagare gli stipendi dei tesserati entro il prossimo 16 febbraio. Accontenta­ta anche la volontà del difensore gambiano, che da tempo aveva manifestat­o il desiderio di provare una nuova esperienza e ora ha già lasciato Bogliasco.

C’è Gunter

La firma sul contratto non è ancora stata posta, ma al riguardo non ci sono timori sulla positiva chiusura dell’affare - è attesa a breve, consideran­do che la chiusura del mercato in Turchia è stata posticipat­a al 18 febbraio a causa del terremoto. Tutti, dunque, soddisfatt­i: il Besiktas, che da tempo era alla ricerca di un nuovo difensore centrale, Colley e pure la stessa Samp, che ritrova ossigeno finanziari­amente parlando a pochi giorni da una scadenza che potrebbe costare una penalizzaz­ione in campionato. Il posto del gambiano, poi, è già stato occupato da Gunter: il difensore tedesco con passaporto turco, arrivato anche lui durante il mercato di riparazion­e, aveva dovuto saltare la gara di Monza per un problema muscolare accusato subito prima di scendere in campo.

E pure Sabiri… Un destino simile, quello di Omar Colley, a quanto avvenuto con Abdelhamid Sabiri, pure lui ceduto in questa finestra di mercato - alla Fiorentina - ma rimasto in prestito alla Samp sino a fine stagione. Un campionato poco felice per il trequartis­ta marocchino: con Stankovic il suo rendimento fino ad ora non è stato positivo, tanto che con il tecnico serbo mai è effettivam­ente scattata la scintilla. Dopo l’ottimo Mondiale, e qualche altro imprevisto, ora potrebbe essere il suo momento, in una rosa che oggi risente anche dei molti infortuni e

delle assenze, già per il posticipo di lunedì contro l’Inter (oltre a Leris squalifica­to, saranno indisponib­ili Quagliarel­la e Pussetto). Anche se il futuro di Sabiri sarà a Firenze, ora lui ha l’occasione per una seconda parte di stagione da protagonis­ta, per aiutare la Samp nella difficile missione salvezza. Lo scorso anno Sabiri aveva stupito decidendo partite dal peso specifico determinan­te, come per esempio il derby contro il Genoa, e ora l’obiettivo diventa ripetersi prima di salutare. L’anno scorso, arrivando a gennaio dall’Ascoli su intuizione del direttore sportivo blucerchia­to Daniele Faggiano, il

marocchino aveva messo insieme 14 partite colleziona­ndo pure 3 gol e 2 assist. Reti, quelle segnate da Sabiri, tutte arrivate al Ferraris di Genova. Chissà che questo dato non possa portare fortuna a Sabiri e alla Samp, che in tutta la gestione Stankovic non ha mai trovato il gol in casa: in 5 partite casalinghe (sulle 13 totali da quando il tecnico serbo si è insediato sulla panchina blucerchia­ta per sostituire Marco Giampaolo) la squadra infatti non ha mai trovato il gol.

 ?? LAPRESSE ?? Gambiano Omar Colley, 30 anni, è arrivato alla Sampdoria nel 2018
LAPRESSE Gambiano Omar Colley, 30 anni, è arrivato alla Sampdoria nel 2018

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy