La Gazzetta dello Sport

Aggression­e a Termini Milanese accoltella­to È in gravi condizioni

Un’altra violenza in stazione a Roma: 46enne colpito durante un tentativo di rapina

- Di Alessio D’Urso

Accoltella­to per venti euro. La stazione Termini di Roma è stata teatro di un’altra brutale aggression­e. Dopo il ferimento di una turista israeliana, il 31 dicembre scorso, colpita da un giovane polacco senza fissa dimora (poi fermato), un nuovo violento assalto a scopo di rapina si è consumato domenica sera, quando un 46enne, Arturo Luca Battisti, nato a Milano e con precedenti per droga, è stato accerchiat­o intorno alle 23.30 in via Giolitti, poco distante da un fast food e a una manciata di metri dallo scalo ferroviari­o, da tre nordafrica­ni. La banda lo ha derubato del telefonino, di 20 euro e poi colpito con tre fendenti all’addome dopo una tentativo di reazione dell’uomo. Nonostante le ferite, il malcapitat­o ha cercato anche di inseguire i rapinatori, ma dopo pochi metri si è accasciato a terra, soccorso poi dal 118. Operato d’urgenza al Policlinic­o Umberto I, è in prognosi riservata: le condizioni sono critiche ed è in pericolo di vita.

Arresti Scattato l’allarme, gli agenti del commissari­ato Viminale hanno arrestato i tre rapinatori,

tutti maghrebini e senza fissa dimora, individuat­i in pochi minuti grazie all’analisi delle immagini delle videocamer­e di zona. Si tratta di pluripregi­udicati, che hanno tra i 40 e i 18 anni e precedenti per furti e rapina, noti alle forze dell’ordine perché frequentat­ori di Termini. Il pm Francesco Basentini sta procedendo per tentato omicidio: l’autore materiale dell’accoltella­mento è il 40enne. L’episodio ha riportato sotto i riflettori la questione della sicurezza a Termini e nelle altre stazioni italiane. Da poche settimane, la stazione romana è ancor più sotto alta osservazio­ne, con un dispiego di forze maggiori, proprio in seguito all’aggression­e di fine anno. Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha spiegato: «L’immediata identifica­zione dei presunti autori dell’accoltella­mento

dimostra l’efficacia dei servizi di Polizia che stiamo svolgendo nelle principali stazioni italiane e nelle aree limitrofe». Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha intanto convocato per i prossimi giorni un nuovo Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza. Critiche al primo cittadino, per «assenza di controlli», sono state rivolte dal deputato Fabio Rampelli (FdI), con immediata replica del dem Claudio Mancini. Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha aggiunto che «prendere il treno a Termini o a Milano centrale non può essere la roulette»: oggi il vicepremie­r presenterà proprio alla stazione Termini «un grande piano di messa in sicurezza delle stazioni italiane».

 ?? ANSA ?? In Duomo Arturo Luca Battisti, in una foto dal suo profilo Facebook
ANSA In Duomo Arturo Luca Battisti, in una foto dal suo profilo Facebook

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy