La Gazzetta dello Sport

Lazio e Atalanta impongono il gioco non lo distruggon­o

-

«Sarri è un allenatore che sa dare un gioco alle squadre, e non è mica poco. Le sue squadre si muovono bene, spesso in velocità. E poi, certo, la qualità dei singoli aiuta. Alla Lazio, ad esempio, sta facendo un ottimo lavoro, ma forse la rosa è un po’ corta. Gasperini è un tecnico che chiede aggressivi­tà, pressing. Le sue squadre sono sempre molto fisiche, forse più in passato che oggi a dir la verità. Non dobbiamo mai dimenticar­e che nell’estate scorsa l’Atalanta ha cambiato moltissimo e servono tempo e pazienza per raggiunger­e alti livelli di rendimento. Comunque stiamo parlando di due strateghi, non certo di due tattici che si preoccupan­o solo dell’avversario e poi vada come

vada. Loro studiano il modo per mettere in difficoltà il nemico. Preparano la partita in modo meticoloso, ma non perdono tempo ed energie mentali a studiare una mossa per bloccare gli altri. Si preoccupan­o di imporre il loro gioco, di trovare gli spazi per mandare in tilt le difese.

Modelli Il Napoli di Sarri e l’Atalanta di Gasperini di qualche anno fa sono stati modelli che andrebbero studiati a Coverciano. Erano divertenti e spettacola­ri. Sovrapposi­zioni sulle fasce, cambi di gioco improvvisi, triangoli nello stretto e sempre un’idea di organizzaz­ione che fa capire quanto sia importante il collettivo nel calcio moderno. Certo, per arrivare a quei livelli è necessario lavorare duramente durante la settimana, non lasciare nulla al caso, curare i dettagli e avere la sensibilit­à di capire come correggere immediatam­ente alcuni errori. Il leader della Lazio e il leader dell’Atalanta è difficilme­nte individuab­ile in un solo uomo, perché è il gioco ad essere al centro del sistema degli allenatori. Certamente elementi come Milinkovic e De Roon sono molto utili a Sarri e a Gasperini che li utilizzano con frequenza e ai quali chiedono anche di trasmetter­e agli altri idee e principi tattici».

 ?? GETTY ?? Alla Lazio dal 2021 Maurizio Sarri, 64 anni, è alla seconda stagione sulla panchina della Lazio
GETTY Alla Lazio dal 2021 Maurizio Sarri, 64 anni, è alla seconda stagione sulla panchina della Lazio
 ?? ??
 ?? ?? I motori del centrocamp­o Sergej Milinkovic e Marten De Roon
I motori del centrocamp­o Sergej Milinkovic e Marten De Roon

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy