La Gazzetta dello Sport

Più belli o più duri? Al potere la tecnica e il pressing feroce

-

«La fase offensiva di Sarri è basata sulla velocità, sugli incroci, sugli interscamb­i tra i giocatori e sulla tecnica. Vi ricordate il suo Napoli? Era davvero uno spettacolo. Se l’ala sinistra si accentra, il terzino va in sovrapposi­zione e la mezzala si propone per l’unodue. E’ un’orchestra che suona, più che una squadra di calcio. O meglio: tutte le squadre di calcio, per come la vedo io, dovrebbero essere orchestre che eseguono uno spartito preciso e non stonano mai. Per certi versi le sue squadre sono molto sudamerica­ne nell’anima: la tecnica ha un’importanza fondamenta­le. Immobile è un centravant­i importanti­ssimo per il suo gioco, come determinan­ti sono gli esterni offensivi che hanno

il compito di dialogare con lui. Nella Lazio si vede l’idea di imporre la propria personalit­à, di fare la partita. Non sempre ci riesce, ma quello è l’obiettivo. Il fraseggio a centrocamp­o, se fatto con rapidità e con uomini che sanno smarcarsi senza palla, è spesso produttivo.

A tutto pressing Diversa, invece, la fase offensiva di Gasperini. La sua Atalanta aggredisce, pressa, ruba il pallone e riparte. Questo lo può fare perché ha ragazzi fisicament­e forti, potenti, che hanno energie nelle gambe e sono disponibil­i a sacrificar­si. Sanno attaccare bene gli spazi, vanno spesso senza palla e creano superiorit­à numerica in fase offensiva. Le squadre di Gasperini, e mi riferisco soprattutt­o all’Atalanta di qualche anno fa, sono più europee, più toste, più dure. Non è un caso che con questa fase d’attacco i bergamasch­i abbiano fatto bene anche in Europa, dove si gioca un calcio più veloce e più organizzat­o rispetto all’Italia. Seguo con interesse l’evoluzione di Hojlund, che mi sembra abbia ampi margini di migliorame­nto. Ha forza, coraggio, un buon tiro. E poi ci sono Boga e Lookman. Certo l’Atalanta è molto cambiata rispetto al passato, ma la nuova strada imboccata sembra sia giusta».

 ?? ??
 ?? ?? Le molte facce dei gol di qualità Pedro e Ademola Lookman
Le molte facce dei gol di qualità Pedro e Ademola Lookman

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy