La Gazzetta dello Sport

Posch «BOLOGNA I MIEI GOL PER IL SOGNO EUROPA ARNA E MOTTA SUPER»

- Matteo Dalla Vite INVIATO A CASTELDEBO­LE

tefan Posch, 25 anni, mercoledì scorso (rivelazion­e di Skorupski a Bfc week) ha pagato il primo pranzo di gruppo a tutta la squadra (per il ritardo). È un generoso comunque. E un multitaski­ng. In passato fu a un passo dall’Arsenal. Oggi a Bologna è un difensore-bomber: non per caso.

3Stefan, fino ai 12 anni lei ha fatto il n°9, poi l’interno, quindi il centrale difensivo (dove pro- babilmente tornerà contro il Monza) e finora ha fatto 4 gol giocando da laterale destro. Se servisse un... idraulico lei sarebbe disponibil­e?

(ride) «Sì sì, sono disposto a fare qualsiasi ruolo per la mia squadra. Da piccolo segnavo molto, gli idoli erano Eto’o e Henry. Il gol più bello? Lo segnai su punizione nell’Admira Wacker».

3Sfiorò l’Arsenal, è vero?

«Avevo 16 anni e andai a Londra quattro volte: era già stata scelta la famiglia presso la quale sarei andato a vivere. Eravamo io, un portiere e Bellerin. L’Arsenal mi disse: “Ora vai in Germania, fai i bagagli e torna subito da noi”. Poi, niente accordo fra i club…».

3Lei sa cos’è il Fantacalci­o?

«L’ho scoperto qui. Su Instagram. Il mio profilo si è riempito di messaggi di compliment­i, di ragazzi che hanno vinto delle partite grazie ai miei gol. Anche in Germania c’è, si chiama in modo differente: bello far vincere chi mi ha scelto».

3E lei si scegliereb­be?

«Certo. So che il difensore da gol porta punti in più».

3 Lei è il difensore che ha segnato di più nei Top 5 campionati nel ‘23. Quattro gol, 12 punti. Le ha insegnato tutto Arnautovic? (sorride) «Beh, lui è un maestro nel fare gol. Marko mi consigliò di venire a Bologna. Aveva ragione. Bravissimo ragazzo che mi ha aiutato molto, è aggregante, parla molto. Più di Orsolini...».

3Considera­ndo

molti giocatori di matrice anche tedesca, compresi Soriano e Sansone, è vero che a volte in campo parlate in “deutch” per non farvi capire dagli avversari?

«Succede. Vorrei farlo anche con Orsolini ma non lo sa…». Ride.

3Posch era un bravo sciatore? «Abbastanza sì, ma quando è stato il momento di scegliere, beh, il sogno era il calcio».

3Cosa le piace del ruolo di terzino e cosa giocando centrale?

«Nel primo caso mi piace perché posso attaccare, perché ho più possibilit­à di arrivare in zonagol, perché posso dare assist. Da centrale mi piace dover restare ancor più concentrat­o e la battaglia quando c’è il corpo-a-corpo con il tuo avversario. Il modello? Sergio Ramos».

3Di questo Bologna le piace?

«Abbiamo dimostrato un’unione super soprattutt­o in queste settimane in cui sono mancati tanti giocatori. Abbiamo resistito, chi ha giocato meno si è fatto trovare pronto e dimostrato all’altezza. La vittoria di Firenze ne è stata un esempio. Ecco: siamo forti insieme, con qualità».

di Thiago Motta?

«Credo abbia dimostrato prima di tutto una cosa: nel periodo in cui iniziammo male, beh, lui ha saputo dare una direzione da seguire facendoci sentire tutti coinvolti. Tutti. E tutti importanti, che non è facile. E poi, due cose: sa spiegare e preparare bene le partite caricandoc­i; e, va detto, giochiamo bene a calcio».

3Passioni oltre al calcio?

«In Germania ho giocato spesso a padel: mi piace, divertente».

3Se non avesse fatto il calciatore o lo sciatore?

«Avrei aperto un’impresa per conto mio, in ambito sportivo».

3 In Bundesliga ha segnato 2 gol in 126 gare. A Bologna 4 in 14: cos’è cambiato?

«Ci provo di più. Il mio primo gol fra i profession­isti lo realizzai alla centesima partita con l’Hoffenheim: da quel giorno è come se mi fossi sbloccato. Giocando da terzino ho più possibilit­à...».

3Dove può arrivare il Bologna? «Se, e solo se, continuere­mo a giocare in questo modo, insieme e aiutandoci così, beh, allora potremo pensare di arrivare a giocare in campo internazio­nale. Il mio sogno? Rigiocare la Champions, sarebbe fantastico».

Per il difensore austriaco 4 gol: «Arnautovic mi insegna... Thiago? Carica e spiega tutto: giochiamo bene a calcio»

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy