La Gazzetta dello Sport

Ci pensa Juric Rilanciare Vlasic Aina più Singo Adopo o Ilic? Palla al tecnico

Ecco dove l’allenatore insisterà per ripartire con la Cremonese

- Di Mario Pagliara

Il Torino è entrato nella settimana lunga. Sette giorni pieni di allenament­i con rotta sulla Cremonese lunedì. È una finestra ampia di lavoro, pure anomala in questo periodo della stagione, di certo preziosa per Juric. Il tecnico ha il tempo per preparare tre mosse chiave per ripresenta­rsi in Serie A con un Toro al 100%. di riposare e di recuperare la brillantez­za avuta fino a novembre. Da gennaio i suoi numeri parlano da soli: 7 presenze in campionato senza gol e assist. Un periodo così di appannamen­to non gli era mai capitato. Ha regalato un unico lampo, nel quarto di Coppa Italia, con l’assist a Karamoh. Poco per uno del suo spessore. Juric lo sa, lo ha detto, ci sta lavorando: riavere la stella del Toro a una condizione che si avvicini al top della forma contro la Cremonese è in cima alle priorità della settimana.

2 La variabile Fasce come l’andata

Alcuni segnali dalle fasce cominciano a esserci. Apprezzati da Juric, ma il tecnico ritiene che ci siano ben altri margini di migliorame­nto. «Sugli esterni ancora non ci siamo, questo sì, lo riconosco – ha detto il tecnico -. Ci mancano ancora metri di corsa per arrivare spesso sul fondo e creare pericoli». Queste le parole di Juric raccolte poco prima di partire per Milano. Poi ci sono i migliorame­nti: Aina, ad esempio, nel secondo tempo con l’Udinese è cresciuto a dismisura fino al punto di diventare decisivo con l’assist per Karamoh. Singo, altro esempio, venerdì nella casa del Milan è stato protagonis­ta di un’ora di spunti e di corsa. Fisicament­e straripant­e. Con Lazaro in infermeria, Vojvoda sotto tono, e pur avendo Rodriguez come soluzione di esperienza e di garanzia, questi giorni serviranno a capire se l’incastro giusto in fascia da opporre alla Cremonese potrà essere proprio la coppia Singo-Aina.

L’ultima volta che sono partiti insieme titolari (Singo sulla destra) è stata proprio nella vittoriosa trasferta dell’andata a Cremona il 27 agosto, alla terza giornata (1-2). Singo più Aina a sinistra lunedì sera? Possono cominciare le prove generali.

3 Il centrocamp­o Regia da assortire

Il nodo da sciogliere interessa il centrocamp­o. La regia giovane e d’emergenza contro il Milan, Adopo-Gineitis, non ha sfigurato. Ricci prosegue il programma di recupero dall’infortunio, e dunque Juric ha tre carte sicure sulle quali fare affidament­o: Linetty, Adopo e Gineitis. Poi c’è il neoacquist­o Ilic, il regalo della proprietà di gennaio. Juric ha più volte spiegato che «Ilic è arrivato con uno scarso livello di forma, gli serviranno due settimane per essere pronto». Una settimana così piena di lavoro potrebbe magari accorciare i tempi e consegnare a Juric lunedì un Ilic spendibile almeno per un’oretta. Altrimenti la crescita vistosa di Adopo è una traccia sulla quale è giusto insistere.

 ?? DOLCI ?? Talento croato Nikola Vlasic, 25 anni, nel match casalingo del Toro contro la Sampdoria
DOLCI Talento croato Nikola Vlasic, 25 anni, nel match casalingo del Toro contro la Sampdoria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy