La Gazzetta dello Sport

Sulla “carta Covisoc” la Federcalci­o ricorre al Consiglio di Stato

L’iniziativa dopo la decisione del Tar che obbliga a fornire il documento ai legali juventini: già oggi è previsto il verdetto

- Di Valerio Piccioni ROMA

Ricorso al Consiglio di Stato. La Federcalci­o ha deciso e ieri sera ha notificato il documento che chiede di cancellare i due pronunciam­enti del Tar del Lazio che obbligavan­o gli uffici federali a consegnare ai legali e ai consulenti degli ex dirigenti juventini Fabio Paratici e Federico Cherubini (fra i quali Angelo Clarizia, l’ex subcommiss­ario della Federcalci­o che ha partecipat­o alla formulazio­ne del ricorso del club bianconero) la famosa “carta Covisoc” del 14 aprile del 2021, il documento che potrebbe rappresent­are una violazione dei tempi procedural­i di tutto il percorso giudiziari­o sportivo del caso Juve-plusvalenz­e e puntare a cancellare il -15 deciso dalla Corte d’Appello. Insomma, prima dell’udienza del Collegio di garanzia del Coni, lo scontro resta nella giustizia amministra­tiva. Si tratta di una richiesta di sospensiva del provvedime­nto del Tar che dava una settimana di tempo per consegnare la carta: probabile già oggi la decisione del Consiglio di Stato.

Pregiudizi­ale Ma perché la Figc insiste per non dare la carta? Da via Allegri si dice che è un problema di “pregiudizi­ale sportiva”. Gli avvocati juventini hanno bypassato - è la tesi - la giustizia sportiva rivolgendo­si al Tar e violando l’iter previsto dalla legge 280 che prevede la possibilit­à di andare alla giustizia amministra­tiva solo dopo aver esaurito tutti i gradi dell’ordinament­o sportivo. La vicenda è ancora pendente invece presso il Collegio di garanzia e la vicenda della “carta Covisoc” è uno dei nove punti con cui la Juve andrà all’assalto della sentenza del -15. E secondo la Figc quella avrebbe dovuto essere la sede per decidere sulla questione.

 ?? ANSA ?? Numero uno Gabriele Gravina, 69, presidente della Federcalci­o
ANSA Numero uno Gabriele Gravina, 69, presidente della Federcalci­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy