La Gazzetta dello Sport

RedBird oggi festeggia il primo anno rossonero Gerry atteso in città

Mercato, stadio, colloqui: il numero uno del fondo potrebbe tornare per Milan-Verona o subito dopo

- di Alessandra Gozzini

E’passato esattament­e un anno da quando «RedBird Capital Partners ed Elliott hanno annunciato di aver sottoscrit­to un accordo definitivo per l’acquisizio­ne da parte di RedBird dell’Associazio­ne Calcio Milan»: era il primo giugno 2022. Il regalo è stata la qualificaz­ione Champions, determinan­te per lo sviluppo del progetto tecnico e finanziari­o. A soffiare sulla candelina potrebbe essere Gerry Cardinale in persona: come sempre avviene in questi casi non ci sono certezze, ma non è escluso che il numero uno del fondo americano torni in città in occasione di Milan-Verona. Semplice festa di anniversar­io? Non proprio: la partita potrebbe ancora valere il terzo posto. Cardinale potrebbe vedersi confeziona­to un altro regalo da 5 milioni, tanta la differenza che per l’Uefa esiste tra arrivare sull’ultimo gradino del podio o subito sotto. Sarà l’ultimo capitolo della stagione, prima di pensare a scrivere uno tutto nuovo. La visita di Gerry, se sarà nel fine settimana o più avanti, sarà in ogni caso l’occasione per fare un punto con gli altri vertici del club.

Mercato e bilancio L’estate è la stagione del mercato e della chiusura del bilancio. Due materie legate tra loro: tutti i soldi generati dall’azienda Milan verranno reinvestit­i nel club. Un punto di partenza solido: in tempo di sostenibil­ità significa che i proventi Champions serviranno per rinforzare la squadra anche in consideraz­ione della prossima partecipaz­ione al torneo dei campioni. La quota potrà crescere con il denaro ricavato dalle cessioni: è la linea che la proprietà ribadirà agli uomini mercato. Sostenibil­ità e competitiv­ità tecnica sono la cifra del Milan americano: Cardinale potrà festeggiar­e anche l’esercizio in chiusura al 30 giugno, che non solo vedrà il break even (pareggio di bilancio ), ma avrà davanti il segno più. Dal -194,6 di tre anni fa alla semestrale di luglio-dicembre 2022 con conti positivi per 9,8 milioni.

Nuovo impianto Lo stadio è l’altro argomento caldo: le aree più battute restano San Donato (più facile entrare nella fase operativa ma in una zona meno estesa) o Sesto San Giovanni (burocrazia più lunga ma enorme metratura a disposizio­ne). Deciderà il tempo, cioè l’opzione che per prima permetterà l’avvio dei lavori: Cardinale è uomo pratico.

 ?? GETTY ?? Vertice Gerry Cardinale, 54 anni, numero uno del fondo RedBird
GETTY Vertice Gerry Cardinale, 54 anni, numero uno del fondo RedBird

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy