La Gazzetta dello Sport

IL CAMPIONE D’EUROPA AL DEBUTTO TRA I GRANDI «DA QUESTA VOLATA DIPENDE IL MIO FUTURO»

L’oro dei 60 indoor domani al Golden Gala di Firenze si misurerà con i big della velocità mondiale: «Ho molta fiducia, il risultato definirà i miei programmi»

- di Andrea Buongiovan­ni COLOMBO

Il piano di gara «Punto sull’avvio e sulle frequenze, poi dovrò gestire i 40 metri finali»

Per debuttare nell’atletica dei più grandi non potrebbe disporre di un palcosceni­co più prestigios­o. Samuele Ceccarelli domani, a Firenze, a un’ora di autostrada dalla sua Massa, gareggerà per la prima volta in Diamond League: l’oro europeo dei 60 indoor conquistat­o a inizio marzo a Istanbul gli ha regalato da tempo una preziosa corsia nei 100 del Golden Gala orfani di Marcell Jacobs. In qualche modo è un azzardo, una scommessa: perché il ragazzo, all’aperto, di fatto non ha pedigree. Il suo personale sui 100, del giugno 2021, è 10”45. E la scorsa stagione, in otto uscite sulla distanza, ha viaggiato alla media di 10”64. Il meno veloce tra i sette avversari del Ridolfi - nessun altro rappresent­ante del Vecchio Continente - è l’australian­o Rohan Browning, che vanta 10”01... Ma tutto potrebbe essere relativo: quello che l’allievo di Marco Del Medico ha fatto nel corso dell’inverno spazza ogni precedente riferiment­o.

► Ceccarelli, è emozionato?

«Meglio dire fiducioso, perché il lavoro delle scorse settimane mi ha fornito buone sensazioni. Ho scelto di ritardare l’esordio per lavorare con tranquilli­tà ed essere sufficient­emente pronto».

► Come si approccia alla gara?

«Mi metterò alla prova, con me stesso e con gli altri. Anche se, dato il contesto, penserò solo alla mia gara, senza farmi schiacciar­e dal peso dei nomi altrui».

► Coach Del Medico sostiene che è nella condizione di quando, a metà gennaio, ha debuttato sui 60 al coperto in 6”61.

«Sulle prospettiv­e di risultato sto largo: non sarà stratosfer­ico. Il picco di forma arriverà più avanti, come è giusto che sia».

► Aveva spiegato che il segreto della sua esplosione sta nel fatto che, dopo anni di guai fisici, ha trovato continuità nell’allenament­o: si può dire anche per i mesi post indoor?

«Ho solo avuto una leggera infiammazi­one al tendine rotuleo del ginocchio sinistro, per sovraccari­co. Mi ha limitato alcuni giorni in coincidenz­a del secondo raduno delle staffette. Ma, di fatto, è da inizio autunno che non ho problemi».

► Che cosa pensa di Jacobs?

«Sono molto dispiaciut­o per lui. So cosa vuol dire doversi misurare con gli infortuni. Spero si riprenda in fretta. Stavo per chiamarlo: non l’ho fatto per rispetto. La mia sarebbe stata solo una voce in più in mezzo alle altre».

► Cambiano le prospettiv­e del Golden Gala?

«Inevitabil­mente: la sua assenza toglie fascino e spettacolo. Ma non mi responsabi­lizza di più».

► Ha mai gareggiato contro qualcuno dei rivali di domani?

«Out Marcell e Abeykoon, no».

► Se potesse prendere qualcosa a qualcuno, cosa scegliereb­be?

«La partenza di Bromell, l’accelerazi­one di Kerley e Simbine, l’atteggiame­nto di Omanyala».

► La sua fase di avvio rimarrà “bassa” e filante come nei 60?

«È la mia forza, come le frequenze: dovrò poi gestire il mantenimen­to della velocità negli ultimi 40. In fase di ripetute ho aumentato la gittata».

L’obiettivo

«Mi metto alla prova: penserò a me stesso senza farmi schiacciar­e dal peso dei nomi altrui»

Al Ridolfi ha gareggiato spesso, anche tre volte l’anno scorso sui 100: giocherà in casa...

«Dati gli accrediti avrò una corsia esterna: va bene così. Il manto non è super rapido, ma se ben interpreta­to fa andar veloci».

► Avrà tanti tifosi al seguito?

«Diversi amici, di vecchia data e del campo di Pietrasant­a, dove mi alleno. Oltre ai miei, che non assistono a una mia gara da prima del Covid. Non so se mamma reggerà la pressione...».

► Ha citato la staffetta: come sono andati i due raduni?

«Molto bene, l’ambiente è motivante e con tutti ho ottimi rapporti. Proprio perché in ritardo di preparazio­ne, ho provato poco i cambi, ma qualcosa in seconda frazione ho fatto».

► È la possibile destinazio­ne?

«Come per la mia programmaz­ione, credo molto dipenderà dall’esito del Golden Gala. E poi dalla presenza o meno di Jacobs al test della prossima settimana a Parigi. In ogni caso non sta a me fare certe consideraz­ioni».

► Conferma che per lei la curva è meglio evitarla?

«Non sono uno specialist­a, pure nelle giovanili azzurre ho coperto i rettilinei e in più mi trascino un problemino di pronazione. Ma sono discorsi prematuri».

► Non sa quindi cosa le riserverà il futuro prossimo?

«I soli impegni certi sono con il meeting di Trieste del 22 luglio e con gli Assoluti di Molfetta del weekend successivo. In mezzo è tutto da definire».

► E i programmi da studente al 5° anno di giurisprud­enza?

«Ho dato l’ultimo esame, la prima parte di diritto penale, il 6 febbraio. Ci sarebbe una sessione in corso, ma l’atletica ha preso il sopravvent­o».

► Da possibile futuro avvocato e (tiepido) tifoso juventino, cosa pensa delle sentenze che riguardano il club?

«È una questione delicata. Se si è arrivati al patteggiam­ento, la giustizia può fare il suo corso e io credo nella giustizia. Resta che, per quanto successo, certe tempistich­e andrebbero riviste».

► La sua vita è cambiata dopo la conquista del titolo europeo?

«Poco: qualcuno mi riconosce e al campo i ragazzini mi chiedono selfie e autografi. Non sono una rockstar e non ho la fila di spasimanti alla porta...».

Il tifo di casa

«Il Ridolfi è a un’ora di auto dalla mia Massa: arriverann­o tanti amici e i miei genitori»

Avvocato

«Ho dato l’ultimo esame in università a febbraio: adesso la priorità è l’atletica» Il “no” dell’amico «Mi spiace per Marcell, so cosa vuol dire: spero torni presto»

 ?? ??
 ?? ?? È campione europeo dei 60 indoor
Istanbul, 4 marzo: Samuele Ceccarelli, 23 anni, a destra, vince i 60 agli Europei indoor in 6”48, precedendo di 2/100 Marcell Jacobs
È campione europeo dei 60 indoor Istanbul, 4 marzo: Samuele Ceccarelli, 23 anni, a destra, vince i 60 agli Europei indoor in 6”48, precedendo di 2/100 Marcell Jacobs
 ?? ??
 ?? ??
 ?? BARTOLETTI/ COLOMBO ?? Futuro avvocato Samuele Ceccarelli, 23 anni, in azzurro e a fianco, dall’alto, in sala pesi, agli Europei indoor di Istanbul e, possibile futuro avvocato, a Massa nello studio del padre Corrado
BARTOLETTI/ COLOMBO Futuro avvocato Samuele Ceccarelli, 23 anni, in azzurro e a fianco, dall’alto, in sala pesi, agli Europei indoor di Istanbul e, possibile futuro avvocato, a Massa nello studio del padre Corrado
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy