La Gazzetta dello Sport

Ibra campione che non vuole smettere mai E forse è insicuro

-

Domani Ibra dovrebbe chiudere come giocatore del Milan, non c’è notizia del rinnovo annuale che l’interessat­o si aspetta, ma non è certo che lo svedese smetta di giocare in assoluto. A quasi 42 anni, li compirà in ottobre, “dio” Zlatan cerca un club che gli permetta di candidarsi per una convocazio­ne nella Svezia all’Europeo del 2024. Lo ha detto qualche giorno fa: «Non penso di finire, ma di continuare». Caso interessan­te, di campione che non vuole arrendersi all’evidenza di un’età avanzata per lo sport di alto livello e di un fisico che non può più assecondar­e gli input della mente. Uno psicologo bravo ci vedrebbe forse dell’altro, la paura di volare in cieli diversi, sconosciut­i e infidi. Riflession­i e discorsi pericolosi, Ibrahimovi­c non accetta di passare per tremebondo o, peggio, per debole. In pubblico indossa la corazza di duro e guai a dubitare. E qui sta il punto: una volta uscito dal campo, Ibra per la prima volta dovrà confrontar­si con i timori che un’altra vita porta con sé.

Il verbo esitare però è incompatib­ile con il suo essere Zlatan, lo rende insofferen­te, gli crea tormento interiore. Succede a chi si nutre di certezze assolute. San Siro gli tributerà una festa speciale. L’Ibra milanista ha vissuto due volte, 2010-12 e 2020-23, ed è “valso” due scudetti, 2011 e 2022. Zlatan ha giocato con Juve e Inter, ma il Milan è la squadra italiana che più lo ha catturato. Ibra, l’uomo che non vuole smettere mai.

La carriera

Skriniar, 28 anni, tiri i primi calcio allo Zilina, in Repubblica Ceca, dove gioca cinque stagioni (tranne 6 mesi in prestito al ViOn Zlaté Moravce). Poi a gennaio 2016 arriva alla Sampdoria, quindi dal 2017 è all’Inter. Per lui 8 titoli in bacheca

All’Inter

In nerazzurro gioca da 6 stagioni: 246 partite e 11 gol, con uno scudetto e 4 coppe

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy