La Gazzetta dello Sport

Kvara gioie e dolori

È IL MIGLIORE DELLA A E PRONTO AL RINNOVO MA L’ESTATE NO STOP PREOCCUPA IL NAPOLI

- di Maurizio Nicita

Per la Lega è il n.1 della stagione Firmerà per 2,5 milioni fino al ’28 Ma la Georgia lo chiama in Under e in Nazionale A: quando riposa?

Il miglior giocatore del campionato italiano è del Napoli e resterà ancora a lungo in azzurro. In un periodo di grande gioia, ma anche di diversi interrogat­ivi in casa partenopea, Khvicha Kvaratskhe­lia è la certezza: la stella cometa da seguire per un popolo che non vuole smettere di sognare. Lo scudetto è reale, basta inciampare in qualsiasi strada della città per rendersene conto, anche senza bisogno di avere tutti i cinque sensi: perché si vede, si sente negli odori e si avverte in questo frastuono che non è traffico ma voglia di continuare a festeggiar­e senza sosta. La dimensione del sogno è quella della felicità oltre le difficoltà della vita quotidiana. E di questa Napoli sognatrice, sempre proiettata in avanti, Kvara si è innamorato: sa che deve ancora crescere per entrare fra i primi al mondo, e qui è il suo posto ideale «perché mi sento come a casa», ha ripetuto più volte. Domani al Maradona riceverà il premio della Lega come calciatore dell’anno, ma soprattutt­o assorbirà tutta l’energia di uno stadio che pende dai suoi piedi. Sì perché nella città che ha vissuto per sette anni Diego e che oggi lo onora ancor più della sua stessa Buenos Aires, le finte e i dribbling di Kvara, non a caso diventato Kvaradona, vengono attesi con lo stesso battito di cuore: quello che si legge negli occhi degli innamorati del pallone e di chi sa accarezzar­lo e trattarlo senza prenderlo a pedate.

Napoletano Lunedì scorso, insieme al presidente De Laurentiis e ai compagni Simeone e Raspadori, Kvara si è immerso una volta in più nella sua nuova città, salendo sul palco di Gigi D’Alessio e scatenando la passione di una piazza del Plebiscito strapiena di migliaia di persona dicendo: «Voi napoletani numeri 1!». Ha imparato ad assorbire il calore della gente anche se Khvicha è ragazzo timido, che poi si scatena in campo. Tutto questo lo sa bene Mamuka Jugeli che oltre a essere l’agente è una sorta di zio per il ventiduenn­e georgiano. Jugeli in questi giorni è a Napoli e aspetta che il presidente De Laurentiis e i suoi più stretti collaborat­ori trovino il tempo per sedersi e discutere serenament­e sul prolungame­nto del contratto che già è nei fatti, per un precedente e cordiale incontro a marzo fra le parti. Presto sarà il momento di trascriver­e le bozze ma questa è una operazione che non prevede ostacoli e difficoltà. Nessuna pressione esterna perché Kvara non ha intenzione alcuna di guardarsi attorno oggi, visto che sta bene a Napoli. Nessuna fretta perché il club azzurro ha già un contratto lungo (scadenza 2027) che prolungher­à di un anno ancora raddoppian­do l’attuale ingaggio che passerà da 1,2 milioni di euro a stagione a 2,5.

L’estate di KK Piuttosto se c’è una cosa che preoccupa il Napoli sono le convocazio­ni della nazionale georgiana e una estate che si preannunci­a fin troppo intensa per un calciatore che dovrebbe pensare a riposarsi. Detto che, come ha annunciato il papà Badri, Khvicha dovrebbe sposarsi in questo periodo con la fidanzata Nitza Tavadze. Il quando ancora non è stato comunicato, per la privacy, o forse perché Kvara ha bisogno di capire quando sarà libero dalle rappresent­ative. E qui bisogna utilizzare il plurale perché il più forte calciatore georgiano è stato convocato per le partite di Nations League del 17 e 20 giugno a Cipro e in Scozia, ma è stato inserito anche nella prelista di 35 giocatori del c.t. dell’Under 21, Ramaz Svanadze, per disputare l’Europeo di categoria in programma fra Romania e Georgia dal 18 giugno al 9 luglio. A questo punto in federazion­e georgiana debbono mettersi d’accordo, perché l’Under 21 debutta nell’Europeo a Tbilisi il 21 giugno contro il Portogallo e Kvara o gioca in Nations League o nel campionato di categoria. Entrambe le cose non si può perché i giorni sono gli stessi. Da Napoli si augurano che il giocatore non disputi l’Europeo in modo da poter fare le vacanze (e sposarsi) per poi presentars­i in ritiro a Dimaro, in Trentino, se non il 14 luglio - il primo giorno - almeno nella settimana successiva. Altrimenti si rivedrebbe solo in agosto nel secondo ritiro di Castel di Sangro.

 ?? MOSCA ?? Gioiello georgiano
Il georgiano Khvicha Kvaratskhe­lia, 22 anni, sta per concludere la sua prima stagione al Napoli: ha giocato 42 partite e segnato 14 gol
MOSCA Gioiello georgiano Il georgiano Khvicha Kvaratskhe­lia, 22 anni, sta per concludere la sua prima stagione al Napoli: ha giocato 42 partite e segnato 14 gol
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy