La Gazzetta dello Sport

Monza-Palladino avanti Accordo fino al 2024

- di Matteo Brega

La gioia del tecnico L’allenatore: «Orgoglioso e onorato di poter continuare. Grazie per la fiducia»

Un anno di contratto a circa 1,3 milioni. L’a.d. Galliani: «Berlusconi e io soddisfatt­i»

Il Monza e Raffaele Palladino avanti per un’altra stagione, fino al 30 giugno 2024. L’annuncio ufficiale è arrivato ieri intorno all’ora di pranzo, in anticipo sulle tempistich­e previste, ovvero lunedì. Ormai non c’erano più motivi per mantenere il silenzio visto che la firma sul nuovo accordo dell’allenatore e del suo staff c’era già. L’accordo non prevede clausole per allungare oltre il 2024 e l’ingaggio di Palladino si attesta intorno al milione e 300 mila euro. «Perché un solo anno? In passato, nella mia carriera, mi sono pentito di contratti troppo lunghi. Mai di quelli brevi...». Così ha spiegato ieri l’a.d. del Monza Adriano Galliani. Il quale ha poi aggiunto: «Il presidente Silvio Berlusconi e io siamo soddisfatt­i che Palladino resti sulla panchina del Monza. E nella nostra testa non è mai nemmeno stata considerat­a l’idea che potesse andar via».

Il valore della parola Le ultime settimane sono trascorse con diverse voci di interesse intorno al tecnico. Fino alle ultime ore di ieri, quando poco prima di firmare ci sarebbe stato un nuovo tentativo del Napoli. Sarebbe stata un’occasione profession­ale di livello visto che Palladino avrebbe provato la Champions League giusto un anno dopo esser passato dalla Primavera alla a prima squadra dei brianzoli. Innvece la parola data a Berlusconi ee Galliani è rimasta tale trasforrma­ndo la comunicazi­one orale e in realtà apponendo la firma sul ul prolungame­nto. «Orgoglioso e onorato di poter continuare in questo cammino – ha scritto ieri ri sera su Instagram l’allenatore del el Bari –. Grazie al presidente Berr lusconi e al dottor Galliani per la fiducia. Avanti insieme».

Capolavoro Palladino è passa-ato in pochi giorni dalla guidaa della Primave-era a esordire inn Serie A bat-ttendo la Ju-u- ventus al-l’esordio alloo U-Power Sta-adium. Il suoo ingresso in A è stato perentorio con una serie di risultati positivi che hanno portato il Monza rapidament­e fuori dalla zona retrocessi­one. E poi, con il lavoro, ha iniziato a mostrare il suo calcio. Idee buonissime e ricerca di novità continue lo hanno portato a raggiunger­e la salvezza aritmetica con sei turni di anticipo (record per una squadra alla prima stagione in Serie A). Se si prendono in consideraz­ione solamente le partite con lui in panchina - ovvero dalla settima giornata in poi, al posto dell’esonerato Giovanni Stroppa - il Monza sarebbe sesto e quindi in Europa League. Con lui in panchina i brianzoli hanno conquistat­o 51 dei 52 punti complessiv­i e avrebbero staccato il pass per l’Europa League (tenendo conto del periodo 7a-37a giornata).

Caccia alla Primavera 1 Oggi per Palladino è tempo di vigilia dell’ultima partita, contro l’Atalanta del suo maestro Gian Piero Gasperini. Ma sarà anche il giorno della finale playoff della “sua” Primavera. Alle 15, infatti, la squadra allenata adesso da Alessandro Lupi affronta in gara secca l’Ascoli in trasferta. In palio c’è la promozione in Primavera 1. La partita sarà possibile seguirla in diretta streaming su YouTube. Oltre Palladino, anche Galliani seguirà la sfida. Molto sentita: la società di Silvio Berlusconi tiene tantissimo alla promozione per chiudere un altro cerchio. La squadra è già ad Ascoli da ieri.

 ?? LAPRESSE ?? Salvezza e conferma
Raffaele Palladino, 39 anni, ha guidato il Monza alla salvezza alla prima esperienza tra i pro’ - a
LAPRESSE Salvezza e conferma Raffaele Palladino, 39 anni, ha guidato il Monza alla salvezza alla prima esperienza tra i pro’ - a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy