La Gazzetta dello Sport

Le rosse confidano negli aggiorname­nti Ed è Alonso-mania

Libere: vola Verstappen, Leclerc è 6° Per Fernando, unico in "zona Max”, è delirio

- di Filippo Maria Ricci INVIATO A MONTMELÒ (SPAGNA)

Per la Ferrari è stato un venerdì di passione, chiuso con un certo ottimismo. Quella di ieri è stata definita una giornata produttiva, questo il termine usato da Charles Leclerc. Cosa voglia dire in termini di qualifica e soprattutt­o di gara è impossibil­e da prevedere, perché il gruppo degli inseguitor­i dell’imprendibi­le Max Verstappen è compatto, sempre per usare le parole di Charles, ma anche ambizioso, operoso e preparato.

Ola di entusiasmo Ieri dietro l’olandese dominante è finito Fernando Alonso, che sta surfando sulla ola di passione del circuito dove ha vinto per l’ultima volta, 10 anni fa. Prima delle prove libere l’asturiano è andato a fare un bagno di folla sul palco e si è goduto il “si se puede” intonato a più riprese da migliaia di fedeli. I negozi delle scuderie registrano presenze ordinarie, quello dell’Aston Martin è preso d’assalto e ieri, venerdì, sono finite tutte le maglie di Alonso portate qui in Catalogna. Urge un refill per placare la voglia di verde dei tifosi spagnoli.

Vestito nuovo La Ferrari ha altri problemi. La SF-23 si è presentata con un vestito completame­nte nuovo. Ed è stata accolta da enorme attesa, per non dire ansia. Il pacchetto di modifiche è stato provato da Sainz la mattina e dai due piloti nel pomeriggio. E l’esito è stato giudicato complessiv­amente incoraggia­nte. Il problema per la Ferrari è che non è che gli avversari siano in “siesta”, e allora ecco il mucchio selvaggio al termine delle libere: sono tutti vicini, distacchi minimi che renderanno le prove di oggi estremamen­te aperte e complicate. Charles ha chiuso sesto a 0.339 da Verstappen, Carlos settimo a 0.367.

Sviluppo futuro «Il feeling è positivo ma è ancora presto per trarre conclusion­i – ha detto Fred Vasseur costretto a rispondere in maniera compulsiva a domande che suonano ripetitive come il dominio Red Bull –. Il pacchetto di modifiche rappresent­a un buon cambio ma non si tratta di una macchina nuova. Ci aspettiamo un passo avanti, non enorme ma un migliorame­nto si. E soprattutt­o stiamo cercando di aprirci delle porte per il futuro in termini di sviluppo». Works in progress, in mezzo ad aspettativ­e piene di pressione: giovedì in Ferrari c’era Neymar, domani verrà Mbappé. Alla SF-23 si chiedono prestazion­i top, che al momento fatica a offrire.

 ?? AFP ?? Fernando Alonso, 41 anni, ringrazia i tifosi
AFP Fernando Alonso, 41 anni, ringrazia i tifosi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy