La Gazzetta dello Sport

Che duello sull’isola! Solo un decimo divide Lappi e Ogier

Il capoclassi­fica del Mondiale Rovanperä è solo quarto ma può recuperare

- di Rosario Giordano OLBIA

La seconda giornata del Rally Italia Sardegna è stata una sequenza di emozioni, con un’alternanza in vetta alla classifica che ha garantito uno straordina­rio spettacolo per le migliaia di spettatori che hanno assiepato le prove ed affollato Olbia, dove ha sede il parco assistenza. Il sesto round del Mondiale rally FIA, organizzat­o dall’Automobile Club d’Italia in collaboraz­ione con la Regione Sardegna, si prepara a vivere le ultime due elettrizza­nti giornate. Esapekka Lappi e Janne Ferm hanno rimontato al fotofinish e chiuso al comando. L’equipaggio finlandese della Hyundai i20 N ha vinto le PS 1 e 5 e dopo 7 crono precede di diedi decimi di secondo Sebastien Ogier e Vincent Landais su Toyota GR Yaris. Il pluri campione francese del Gazoo Racing WRT si è alternato con Lappi al comando e sul primo passaggio della “Monte Lerno” ha preso le operazioni in mano fino alla PS 6. Ogier ha scelto una mescola di pneumatici dura, ottima per l’assalto alla vetta sull’asciutto, mentre Lappi ha usato una strategia conservati­va e con le gomme soft ha colmato il gap quando sul secondo passaggio a Monte Lerno è arrivata la pioggia.

Monte Lerno decisivo Dopo 131,24 Km di speciali e con 179,64 da disputare, gli equilibri in campo sono evidenti. La Sardegna è terra amica per la Hyundai e lo conferma il terzo posto provvisori­o del belga Thierry Neuville con Martijn Jarveoja, vincitori della PS 6 e sempre in posizioni di rilievo. Quarto il 23enne leader del mondiale Kalle Rovanpera, che ha pagato il passaggio per primo sulle prove al volante della Toyota GR Yaris, vettura con cui ha preannunci­ato un contrattac­co con il miglior tempo nel secondo e conclusivo passaggio sui 49,9 Km della “Monte Lerno - Sa Conchedda”. Soddisfazi­one in casa Toyota anche per l’ottimo ritmo culminato con lo scratch sulla PS 3 del giapponese Takamoto Katsuta, al 5° posto provvisori­o. Giornata faticosa per le Ford MSport, con l’estone Ott Tanak che sulla Puma ha lamentato noie elettriche e sul finale di giornata anche un problema alla pompa dell’acqua, fortunatam­ente ripartita dopo un salto. Prima parte di gara in difesa per il britannico Elfyn Evans su Toyota GR Yaris, che ha perso due posizioni e chiuso 6° per una foratura sul finale. In difficoltà anche lo spagnolo Dani Sordo, che ha lasciato 3 minuti sul primo passaggio di Monte Lerno per un’uscita di strada che lo ha costretto a pagare 1’20” dopo l’assistenza, in cui lo Hyundai Shell Mobis ha perfettame­nte riparato la i20N.

Stop forzato sull’ultimo impegno cronometra­to per Pierre Louis Loubet a causa di un’uscita per un problema allo sterzo, seguito ad una noia al cambio sulla PS 5 costato 3 minuti, dopo che il giovane e convincent­e transalpin­o si era spinto fino al 2° posto sulla PS 5 ed al 3° assoluto dopo la 4.

 ?? ??
 ?? FOTO BETTIOL ?? In alto, Lappi e Ferm (Hyundai). Qui sopra OgierLanda­is (Toyota, a sinistra) e la i20 di NeuvilleWy­daeghe
FOTO BETTIOL In alto, Lappi e Ferm (Hyundai). Qui sopra OgierLanda­is (Toyota, a sinistra) e la i20 di NeuvilleWy­daeghe
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy