La Gazzetta dello Sport

Avanti su Chukwueze Il Villarreal apre: «Vuole una grande»

Il nigeriano piace molto ma c’è concorrenz­a Roig jr: «Mai ricevuto un’offerta all’altezza»

- di Luca Bianchin

Idirigenti quasi sempre parlano in codice, qualche volta - se hanno un messaggio da mandare - vanno dritti. Questa volta, drittissim­o. Fernando Roig Negueroles, figlio del presidente del Villarreal, parte del consiglio di amministra­zione del club, ha parlato così ad As: «Samuel Chukwueze è un ragazzo straordina­rio che è con noi da molti anni. È vero che spera di giocare con un grande club in Europa o in Premier, e se si presentass­e questa opzione, ci siederemmo e negozierem­mo. Ma bisognerà vedere se arriverà qualche offerta vantaggios­a per le tre parti. Non è ancora arrivata alcuna offerta e Samuel ha ancora un anno di contratto. Ciò su cui siamo chiari è che se non arriverà una buona proposta, continuerà con noi».

Quanto costa Chiaro, no? Il Villarreal è disposto a vendere Chukwueze ma vuole un’offerta all’altezza. Quanto all’altezza? A Vila-Real molti pensano che si ragioni intorno a 25 milioni più bonus, cifra alta per un calciatore con il contratto in scadenza nel 2024 ma comprensib­ile soprattutt­o in caso di asta internazio­nale. E gli interessi qui non mancano. Il Real Madrid ha fatto parlare ma non sembra la destinazio­ne designata per Chukwueze. Più probabile che Sam lasci la maglia gialla del Villarreal e tutta la Spagna. Qui entra in scena il Milan.

I numeri Il Milan ha deciso di puntare forte su Chukwueze per la fascia destra. In quella posizione, Samuel è il preferito e Christian Pulisic uno degli altri candidati. Calciatori diversi ma comunque con una storia importante alle spalle. Chukwueze ha 24 anni e sale di colpi. L’ultima è stata la prima stagione da titolare al Villarreal, chiusa con 6 gol in Liga 4 in Coppa del re, 3 in Conference League. Chi lo prende si garantisce sprint, accelerazi­one, uno contro uno, pericolosi­tà negli ultimi 20 metri. Non un cattivo affare. Meno semplice districars­i tra una situazione complessa a livello di agenti: il Milan ha avuto incontri nella scorsa settimana e altri meeting seguiranno.

Parte sicuro E allora, la grande minaccia può arrivare dall’Inghilterr­a. Chukwueze è un calciatore con caratteris­tiche buone per la Premier League e ormai tutti hanno capito quante squadre da Premier League possono spendere 25 milioni per un calciatore: tutte. E allora, farà la differenza la sua volontà. Il Villarreal non ha ricevuto offerte ma non può fare finta di nulla: sa bene che quelle offerte sono nell’aria, virtualmen­te già presentate. Al di là delle frasi di Roig, il destino è scritto: Chukwueze cambierà squadra in questa estate e lo farà per una cifra nettamente inferiore agli 80 milioni della clausola rescissori­a. In Spagna raccontano che in inverno il Villarreal lo avrebbe ceduto all’Everton per 20 milioni e la cifra finale dell’operazione non sarà troppo lontana da quel valore. Il Milan, su quelle basi, firmerebbe domani.

 ?? ?? In decollo
Samuel Chukwueze, 24 anni, nell’ultima stagione è diventato titolare del Villarreal
In decollo Samuel Chukwueze, 24 anni, nell’ultima stagione è diventato titolare del Villarreal

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy