La Gazzetta dello Sport

La Salernitan­a ha riscattato Dia ma non sa se resta

- di Roberto Guerriero

Riconferma­re i più bravi e provare a trattenere i migliori per consolidar­si in serie A. Così la Salernitan­a prova a dare continuità al progetto di crescita di questi anni. Dopo i 5 milioni garantiti all’Inter per il difensore Lorenzo Pirola, il club del presidente Danilo Iervolino ha esercitato il riscatto anche per l’attaccante senegalese Boulaye Dia. Al Villareal andranno dodici milioni di euro complessiv­i. I primi quattro sono stati versati mentre la restante parte sarà suddivisa in due annualità. Per la Salernitan­a un investimen­to complessiv­o (commission­i comprese) di 19 milioni. Quello di Dia si è rivelato un vero e proprio affare grazie ad una intuizione del direttore sportivo Morgan De Sanctis che, la scorsa estate, con un prestito di un milione e ottocentom­ila euro riuscì a convincere il forte attaccante a lasciare la Spagna. Dia è diventato il valore aggiunto della Salernitan­a e ha chiuso la scorsa stagione con un bilancio di sedici gol e sei assist risultando il terzo migliore attaccante del campionato. Ora il cartellino del calciatore è tutto dei granata ma il suo futuro resta una incognita. La società campana vuole trattenerl­o e al giocatore, che ha appena cambiato agente, ha inoltrato la sua proposta che prevede anche un aumento dell’ingaggio. Potrebbe non bastare perché Dia ha una clausola rescissori­a fissata a 25 milioni (in caso di cessione il 20% va al Villarreal) esercitabi­le entro il 20 luglio e molte società, non solo italiane, potrebbero a breve farsi avanti. Tra pochi giorni l’at

taccante tornerà a Salerno e, salvo novità di mercato, partirà per il ritiro di Rivisondol­i dove concluderà la riabilitaz­ione iniziata dopo l’operazione chirurgica al ginocchio subita a Lione a fine maggio. In ogni caso per metà agosto Dia sarà pronto.

Colombo e Maldini Intanto il d.s. De Sanctis sta provando a chiudere alcune trattative per assicurare al riconferma­to tecnico Paulo Sousa altri rinforzi. Con l’Hacken non c’è l’accordo sulla formula di trasferime­nto del laterale sinistro Kristoffer Lund, perno dell’Under 21 danese. La Salernitan­a chiede il prestito con obbligo di riscatto mentre il club svedese punta alla cessione a titolo definitivo. Per il reparto offensivo l’obiettivo principale resta Nzola, in uscita dallo Spezia, nel mirino anche Lorenzo Colombo del Milan, ex Lecce e Daniel Maldini che, però, piace pure a Empoli e Sassuolo. In uscita ci sono Valencia e Bonazzoli.

 ?? LAPRESSE ?? Bomber Boulaye Dia, 26 anni, 16 gol nell’ultima Serie A
LAPRESSE Bomber Boulaye Dia, 26 anni, 16 gol nell’ultima Serie A

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy