La Gazzetta dello Sport

Il Monza aspetta l’ok di Gagliardin­i E intanto accoglie Cittadini

- di Matteo Brega

Dare continuità nel nome di Silvio Berlusconi. Il primo calciomerc­ato del Monza senza il presidente sta seguendo la linea impostata in questi anni. Giocatori italiani,meglio se giovani, o comunque conoscitor­i del campionato di Serie A. E il mercato del Monza anche senza Berlusconi seguirà questa linea. L’a.d. Adriano Galliani, ieri a Rimini per l’apertura della sessione estiva, sta tenendo la stessa linea. E così dopo la conferma di Armando Izzo toccherà a Giorgio Cittadini e Roberto Gagliardin­i. Un percorso ben delineato. L’ultimo in ordine di tempo a essere definito sarà Gagliardin­i.

La trattativa Per il centrocamp­ista in uscita dall’Inter a scadenza c’è stato un contatto diretto tra Galliani e il giocatore. Una chiacchier­ata che ricorda un po’ quella dell’estate scorsa per Stefano Sensi. Anche in quella occasione l’a.d. brianzolo ebbe modo di parlare con il centrocamp­ista per spiegargli il progetto-Monza e dopo pochi giorni arrivò la fumata bianca. Potrebbe ripetersi il medesimo spartito anche se sul giocatore si è mosso pure il Betis Siviglia che disputerà l’Europa League. «Ho parlato con lui, ma per il momento non ha ancora detto di sì. Non la darei per fatta finora, è tutta da fare. A centrocamp­o siamo in pochi ed è lì che stiamo cercando di operare». Le parole di Galliani, dette ieri sera a Rimini, certifican­o la trattativa ma non la bollano ancora come chiusa. E fanno un quadro molto dettagliat­o della situazione attuale della mediana del Monza. Persi Nicolò Rovella, Sensi e Filippo Ranocchia, è proprio il centrocamp­o a necessitar­e di innesti più corposi in vista dell’avvio della nuova stagione fissato il 10 luglio con la partenza per il ritiro di Pontedileg­no-Tonale. Sempre in mezzo i nomi da tenere sotto controllo potrebbero essere quelli di Kristjan Asllani e Giovanni Fabbian, entrambi di proprietà dell’Inter con cui sono in corso anche discorsi per la cessione di Carlos Augusto.

La difesa Il mercato del Monza ha preso anche la strada della difesa visto che è stato definito il prestito secco di Giorgio Cittadini dall’Atalanta. Dopo l’ottima stagione in B con il Modena, il centrale del 2002 si appresta a conoscere profondame­nte la Serie A. Lo “manda” Gian Piero Gasperini che nella stagione 2021-22 ebbe modo di utilizzarl­o in campionato ed Europa League per qualche minuto (tra Sampdoria, Udinese e Olympiacos). Ieri l’Arsenal ha ufficializ­zato il riscatto di Pablo Marì da parte del Monza, riscatto che era già maturato nel momento della salvezza. Così la difesa di Raffaele Palladino è praticamen­te a posto. Il discorso poi resterà aperto sugli esterni dove la possibile cessione di Carlos Augusto porterà il club brianzolo a lavorare su un sostituto. Pasquale Mazzocchi,che può giocare sia a sinistra sia a destra, è un obiettivo buono fin dalla scorsa estate. La sua duttilità può tornare utile anche perché a destra Patrick Ciurria avrà bisogno di un alter-ego quando verrà spostato più avanti da Palladino. Il mercato del Monza è partito forte, ma non c’è fretta. Nel nome di Berlusconi

 ?? GETTY ?? Esperienza Roberto Gagliardin­i, 29 anni, è svincolato dopo aver giocato sei stagioni e mezzo all’Inter
GETTY Esperienza Roberto Gagliardin­i, 29 anni, è svincolato dopo aver giocato sei stagioni e mezzo all’Inter

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy