La Gazzetta dello Sport

Il ceco maratoneta per riconquist­are un posto nel Toro

Il difensore macina chilometri al Filadelfia Ok Buongiorno, Seck, Dembele e Karamoh

- di Mario Pagliara INVIATO A TORINO LAPRESSE

Agiudicare da quanti chilometri ha macinato nei primi quattro giorni di lavoro, verrebbe da pensare che abbia passato le vacanze ad allenarsi. David Zima è la più bella sorpresa della ripartenza del Torino: al Filadelfia si sta mettendo in evidenza al punto da scalare tutte le tabelle finite in questi giorni sulle scrivanie dei collaborat­ori di Juric. È in buona compagnia perché il tecnico, da quando lunedì ha radunato la squadra in città, si è ritrovato un Torino complessiv­amente in discreta forma dopo la pausa estiva. In prima fila, a tirare il gruppo nelle esercitazi­oni atletiche, spiccano cinque calciatori: insieme a Zima ci sono Buongiorno, Karamoh, Seck e il giovane Dembele. Per loro è un avvio promettent­e. Come si dice in questi casi, chi ben inizia…

Maratoneta Nei primi giorni, nessuno ha corso più chilometri del difensore ceco Zima. Non mentono gli indicatori forniti dai gps di ultimissim­a generazion­e, in dotazione a ciascun calciatore negli allenament­i per registrarn­e le performanc­e, che nella seconda parte della giornata sono oggetto di studio da parte di mister Juric e dei suoi collaborat­ori. Nelle esercitazi­oni atletiche ponderate su un tempo prestabili­to, Zima è stato per distacco il calciatore che ha corso di più. Passo da maratoneta, forte ambizione e uno spiccato sentimento di rivincita: così si è ripresenta­to sin dal primo giorno dopo l’ultima sfortunata stagione, nella quale lo abbiamo visto in campo l’ultima volta il 21 gennaio in campionato contro la Fiorentina. Poi l’infortunio a un ginocchio lo ha obbligato a fare da spettatore in tutto il girone di ritorno. Era rientrato nel finale, sedendo in panchina nelle ultime partite. Il 20 giugno è tornato in campo: novanta minuti con la sua Repubblica Ceca contro il Montenegro. Ha deciso di ripartire già dal 10 luglio col Toro, rinunciand­o a una porzione di giorni di vacanza. Da subito ha iniziato a lanciare segnali a Juric.

Domani al Fila A guidare il gruppo, in questo primo assaggio di lavoro estivo, c’è anche Buongiorno. Guida spirituale e di fatto del Toro. “Buongio” si è ripresenta­to con un’ottima condizione di base, che gli sta permettend­o di far registrare valori elevati in tutte le esercitazi­oni e nei test atletici a cui Juric sta sottoponen­do l’organico. Anche lui si è tagliato un pacchetto di giorni di ferie ed è ripartito, da lunedì, rendendosi sempre disponibil­e con tutti, dai tifosi che lo attendono sempre all’esterno del Filadelfia, ai compagni più giovani arrivati in questo pre-ritiro dalle giovanili. Alessandro sta vivendo giornate molto importanti, fresco di rinnovo fino al 2028. Nella griglia avanzata del Toro di questi primi allenament­i si posizionan­o anche Karamoh e Demba Seck, particolar­mente positivi sulle esercitazi­oni che interessan­o l’esplosivit­à e la corsa in progressio­ne. Il primo si è ripresenta­to al Filadelfia senza rinunciare alle treccine, il secondo con un nuovo look modello marine: Karamoh ha tutta la voglia di confermars­i dopo un buon primo anno in granata, Demba è ripartito forte per stabilizza­re il proprio ruolo all’interno della rosa e convincere Juric. Occhio al giovane Dembele, salito dalla Primavera: corre tanto per sfruttare l’occasione. Intanto, oggi arrivano in città i nazionali Milinkovic, Ilic, Vojvoda, Linetty, Singo e Gineitis. Rodriguez raggiunger­à tutti lunedì in ritiro. Domani, dalle 9.30, la tribuna centrale del Filadelfia aprirà le porte ai tifosi per il primo allenament­o aperto al pubblico. Lunedì si riparte a Pinzolo.

 ?? ?? Buona partenza Il difensore ceco David Zima, 22 anni, si sta mettendo in evidenza nei primi giorni di allenament­o al Filadelfia: è tra i più in forma del gruppo
Buona partenza Il difensore ceco David Zima, 22 anni, si sta mettendo in evidenza nei primi giorni di allenament­o al Filadelfia: è tra i più in forma del gruppo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy