La Gazzetta dello Sport

Riecco Immobile Niente Arabia: il bomber cerca nuovi record

La punta vuole dimenticar­e la stagione nera Il club pensa di adeguargli il contratto che scade nel 2026 E intanto va a caccia di un vice: Amdouni in pole

- di Nicola Berardino INVIATO A AURONZO (BELLUNO) GETTY

Èarrivato il capitano e la Lazio si sente più forte. Ieri, in tarda serata, Ciro Immobile ha raggiunto il ritiro di Auronzo di Cadore tra i cori e gli applausi dei tifosi. Come Hysaj, aveva avuto qualche giorno in più di vacanza dopo gli impegni in Nazionale di giugno. In mattina le visite mediche e i test a Roma, nel pomeriggio il volo per Venezia per aggregarsi poi ai compagni. Da questa mattina, sarà in campo ad allenarsi e comincerà la sua ottava stagione in biancocele­ste. Con tante motivazion­i che ribollono nel cuore e nell’orgoglio. Per tornare ad essere il bomber che trascina la Lazio. Un appuntamen­to da rilanciare in coincidenz­a del ritorno sul palcosceni­co della Champions. Una vera e propria ripartenza per riallinear­si alle sue ambizioni da goleador. E per staccarsi definitiva­mente dalle ansie della scorsa stagione. Tartassato dalla sorte con cinque infortuni e un incidente stradale. Per 12 partite in sosta forzata ai box, ma altre sei presenze stagionali sono state intaccate dai suoi infortuni. Ha segnato 14 gol (12 in campionato, uno in Europa League e uno in Conference): il bottino stagionale più scarno con la maglia biancocele­ste.

A vita L’arrivo di Immobile ad Auronzo è una ventata di fiducia attorno alla squadra. La partenza di Milinkovic non lasciato veleni, ma il vuoto si sente. «Ci siamo divertiti. Ti auguro il meglio Grande Sergente», con una foto di esultanza insieme il saluto via social del capitano al serbo, che ha ispirato tanti suoi gol. Ieri, a metà giornata, voci diffuse su una nuova mega-offerta (quindici milioni a stagione) araba per Immobile dall’AlWahda pronta per esser accettata: rapida la smentita dal presidente Claudio Lotito, che ha ribadito di non aver alcuna intenzione di cedere il suo capitano. Con la Lazio Immobile ha un contratto fino al 2026, che presto potrebbe esser pure riaggiorna­to sul piano economico. Insieme a vita: il capitano e la Lazio. Nel segno dei gol segnati e da segnare.

Nuovi traguardi Verso la nuova stagione il 33enne attaccante ha un numero da centrare al più presto: quota 200. Come nuovo traguardo di gol in serie A (ora è a 194) e con la Lazio (adesso a 196, primato assoluto nella storia del club). Vuol riscattars­i dai numeri della scorsa stagione e il suo orgoglio di principe del gol lo porta a puntare pure verso un obiettivo che è stato già suo. Per quattro volte capocannon­iere della Serie A (una col Torino e tre con la Lazio): un primato come italiano. Immobile vuole agganciare il record assoluto di Gunnar Nordahl, capocannon­iere in Serie A per cinque volte, a partire dal campionato 194950. E nella sua ottava stagione con la Lazio Immobile potrà riassapora­re il prestigio della Champions dopo l’esperienza dell’annata 2020-21. In quella edizione, sotto la guida di Inzaghi, il cammino dei biancocele­sti si fermò agli ottavi contro il Bayern Monaco. In cinque presenze Immobile firmò 5 gol. In Champions ha giocato anche con la Juventus (1 presenza), il Borussia Dortmund (4 gol in sei gare) e il Siviglia. Nel mirino della Scarpa d’Oro del 2020 c’è anche il salto in doppia cifra con le reti nella massima competizio­ne europea per club. Riparte carico di motivazion­i Ciro Immobile per riprendere il suo ruolo prediletto, quello di trascinato­re della Lazio.

Il vice Ciro Da oggi Sarri riavrà Immobile in attesa di poter disporre di un suo vice in organico. Tra i vari rinforzi il Comandante attende un centravant­i, una lacuna che si è avvertita molto nella passata stagione negli stop del capitano. La trattativa più avviata appare quella per Zeki Amdouni, 22 anni, svizzero. Il Basilea continua a quotarlo sui 15 milioni. Contatti per l’argentino Castellano­s tornato al New York City dopo il prestito al Girona. Valutato pure il greco Pavlidis dell’Az Alkmaar. A proposito di attacco, è riemerso il nome di Berardi. Ieri, Enrico Lotito, figlio del presidente e d.g. della Primavera, via social ha espresso il suo apprezzame­nto (subito dopo rimosso) per l’ala del Sassuolo (emoticon con occhiolino e pollice in su). Difficile però pensare che per la Lazio possa riaprirsi il sogno Berardi.

 ?? GETTY ?? Alla Lazio dal 2016
Ciro Immobile, 33 anni, ha vinto l’Europeo con l’Italia nel 2021
GETTY Alla Lazio dal 2016 Ciro Immobile, 33 anni, ha vinto l’Europeo con l’Italia nel 2021
 ?? ?? Svizzero Zeki Amdouni, 22 anni, attaccante del Basilea e della Svizzera
Svizzero Zeki Amdouni, 22 anni, attaccante del Basilea e della Svizzera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy