La Gazzetta dello Sport

Il ballo dei portieri Dopo Gollini si lavora per cedere Musso Può tornare Consigli

Il club vorrebbe evitare il dualismo fra l’argentino e Carnesecch­i: nel caso, servirà un nuovo vice

- di Andrea Elefante

Un portiere nato nell’Atalanta se n’è andato, un portiere nato nell’Atalanta potrebbe arrivare. Le chiameremo porte girevoli, nel caso: se al posto di Marco Sportiello dovesse tornare il 36enne Andrea Consigli. Paradosso solo apparente per una squadra che fino a un paio di giorni fa aveva in rosa quattro portieri, e ora ne ha comunque tre. Perché si è sciolto in tempi anche piuttosto brevi il “nodo” Gollini (che non si era presentato in ritiro, essendo imminente il rinnovo del prestito al Napoli, poi diventato certo l’altro ieri), ma in questi giorni stanno lavorando a Zingonia sia Juan Musso che

Francesco Rossi. E a metà della prossima settimana a Clusone arriverà Marco Carnesecch­i, oggi in vacanza dopo l’Europeo giocato da titolare con l’Under 21.

Situazione scomoda

Proprio l’azzurrino è il candidato a difendere la porta nerazzurra nella prossima stagione, tornando a Bergamo dopo i prestiti a Trapani e Cremonese. Aveva lasciato Zingonia nel gennaio 2021, dopo il ritiro in Val Seriana ci rientrerà meno acerbo e migliorato - come ha dimostrato sia in Serie A che con la sua nazionale - ma comunque con una missione: convincere Gasperini di essere maturato, e pronto a reggere il peso della maglia da titolare. Che in teoria dovrebbe giocarsi con Musso, retrocesso a seconda scelta solo da metà aprile, quando il Gasp decise di dare fiducia per le ultime otto gare di campionato ( una la saltò perché influenzat­o) a Sportiello, già da tempo destinato al Milan, come poi è avvenuto. Situazione sicurament­e scomoda per l’argentino, che può accettare solo malvolenti­eri di partire in seconda fila anche rispetto ad

Il nodo Sassuolo Consigli è cresciuto a Zingonia, a Dionisi non dispiacere­bbe un nome nuovo fra i pali del Sassuolo

un ragazzo di 23 anni.

Ritorno a casa Per questo l’Atalanta guarda con interesse a qualunque soluzione che possa non deprezzare l’investimen­to fatto due anni fa, quando Musso venne acquistato dall’Udinese per 20 milioni: alla fine potrebbe essere valutata qualunque formula di cessione, anche se ovviamente la più gradita sarebbe quella definitiva, che non comporti una minusvalen­za inaccettab­ile. Ma perlomeno al momento al club nerazzurro non sono arrivare offerte concrete, al massimo sondaggi (Villarreal e Fiorentina). L’unica certezza è che se, e quando, dovesse maturare un’opzione in uscita per Musso, l’Atalanta avrà bisogno di un secondo portiere. E qui entra in ballo il nome di Consigli. Che è cresciuto per anni nel settore giovanile nerazzurro, ha vinto uno scudetto con i Giovanissi­mi e dell’Atalanta è stato secondo e poi primo portiere dal 2008 al 2014. Per lui sarebbe come un gradito ritorno a casa: una chiusura del cerchio della sua carriera anche romantica, oltre che gratifican­te, con anche la possibilit­à di rigiocare l’Europa League, già conosciuta nel 2016-17. Per l’Atalanta, una scelta ideale: portiere esperto e affidabile, una perfetta “chioccia” per Carnesecch­i e anche - da prodotto del vivaio - un nome garantito per la lista A da consegnare alla Uefa. Proprio come per anni è stato Sportiello.

La richiesta di Dionisi Consigli ha ancora un anno di contratto con il Sassuolo, di cui è una delle colonne: uomo fondamenta­le, anche per uno spogliatoi­o che ha già perso Magnanelli. Ma già in passato, in un paio di occasioni, la sua permanenza era sembrata in bilico. E, soprattutt­o, al momento di tracciare le linee di questo mercato, il tecnico Dionisi avrebbe prospettat­o ai dirigenti neroverdi l’ipotesi di avere un nuovo portiere, nonostante il rinnovo del prestito al Frosinone di Stefano Turati, destinato ad essere il titolare del futuro. Un intreccio che può riservare risvolti interessan­ti.

 ?? LAPRESSE ?? Argentino Juan Musso, 29 anni, ha iniziato la terza stagione con l’Atalanta. Nel 2022-2023 ha totalizzat­o 26 presenze (24 in A e due in Coppa Italia)
LAPRESSE Argentino Juan Musso, 29 anni, ha iniziato la terza stagione con l’Atalanta. Nel 2022-2023 ha totalizzat­o 26 presenze (24 in A e due in Coppa Italia)
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy