La Gazzetta dello Sport

Ecco Kristensen il 4° arrivo per Mou «Più competitiv­i»

Il g.m. Pinto: «La rosa diventa più forte» Il danese: «Non vedo l’ora di iniziare»

- di Massimo Cecchini ROMA GETTY

100 milioni: sì Uefa

In due anni il g.m. ha venduto tanto e preso a zero E da Nyon arriva il placet fino al 2022

In una Roma bollenteen­te più o meno come Ca-Casablanca, fa impres-ressione vedere Rasmusmus Kristensen in giaccaacca blu e cravatta scura per il suo pri-primo giorno in gialloross­o. Quantoanto basta perché possa raccontare­re la propria soddisfazi­one: «Sonoono orgoglioso di entrare a far partearte di questo storico club – dicee –. Sono un giocatore forte fisica-icamente, potente, capace di corre-rrere, lottare molto, ma soprattutt­outto sono un giocatore che dà tuttoutto per il club. I risultati internazio-zionali raggiunti dalla Roma hannonno avuto un peso nella mia scelta.ta. E poi c’è Mourinho, un grande tec-tecnico, uno dei migliori di sempre,pre, per cui non vedo l’ora di lavorarera­re con lui, di imparare e capirere il calcio attraverso i suoi occhi»

Pinto e l’ok Uefa Il sorrisoo del general manager Tiago Pintointo (sondato dal Tottenham) è un manifesto programmat­ico. D’al-D’altronde, in due anni venduto perper oltre cento milioni, portandodo a casa acquisti spesso a zero. L’ulti-ultimo dei quali è proprio Kristen-tensen. «Rasmus è un calciatore­tore che abbiamo seguito a lungo, an-anche nelle sue esperienze calcisti-isti- che precedenti: finalmente abbiamo avuto l’opportunit­à di portare a Roma un ragazzo maturo, con un bagaglio importante, nonostante la giovane età. Siamo convinti che la nostra difesa risulterà più forte e la nostra rosa più competitiv­a». Messaggio chiaro: nonostante i piedi sul tavolo di José Mourinho – segno di fretta – la rosa «è più competitiv­a». D’altronde, proprio nel giorno in cui la Uefa ufficializ­za l’ok al lavoro fatto sui conti della Roma al 30 giugno 2022 (per il 2022-23, a causa delle nuove regole, ci sarà una multa da pagare), con Kristensen la dirigenza ha ufficializ­zato il quarto arrivo, dopo quelli di Aouar, Ndicka e il ritorno di Llorente. Morale: ancora prima che il mese di luglio arrivi al giro di boa, la società gialloross­a si è mossa sia sulle cessioni che sugli arrivi più degli altri, senza aver perso dei big e senza azioni di forza. Per fare alcuni esempio, l’Inter ha perso Dzeko, Brozovic, Skriniar e sta per perdere Onana; il Milan (oltre a Ibrahimovi­c) Tonali e Diaz; lala Juve ha messo fuori rosa Bonucci,nucci, il Napoli (oltre all’allenatore)tore) hha salutato Kim, la Lazio invecevece MMilinkovi­c. Insomma, in un periodperi­odo per tutti di lavori in corso,so, la RRoma si è portata parecchio avantiavan­ti, anche se deve aggiungere due tatasselli importanti: il centravant­ivanti (e la prossima settimana fra ScamaScama­cca e Morata se ne saprà di più) e lal mezzala (e la prima sceltata SabSabitze­r sta cercancerc­ando di capire se al Bayern Monacoco trovtrover­à spaziozio oppureop se sarà meglio che vavada altrove,ve, conconsent­endodo ai ggialloros­sisi di ppuntare a un talentotal comeme RenatoRe Sanches).

Tesoro Tesor fasce E a proposito di uscite, con l’arrivo di Kristensen propriprop­rio dai terzini potrebbe arrivareva­re uun nuovo tesoretto. Se la Roma ha deciso di non cedere Celik, chi è fuori dal progetto è KarsdKarsd­orp, per cui stanno arrivandov­ando sondaggi arabi e di società francefran­cese. Il prezzo fissato è intornono ai 77-8 milioni. È senz’altro in uscita anche Reynolds (piace al WesterWest­erlo e a club inglesi) e Vina (con cui è in piedi una trattativa col Bournemout­h). Discorso a parte quello per Spinazzola. Se i sauditi dell’Al Shabab insisteran­no, arrivando a 10 milioni, un altro affare si potrebbe chiudere.

Da zero a cento D’altronde ormai il “modus operandi” della società gialloross­a appare evidente. Spesso i rinforzi possono arrivare in prestito gratuito (o con poco esborso) oppure svincolati e (a sinistra. Sull’altro fronte, invece, le cessioni sono state numerose e non solo finalizzat­e a fare delle plusvalenz­e. Gli introiti, infatti, sono stati superiori a cento milioni, senza contare il monte ingaggi abbassato. Tutto questo senza far perdere di competitiv­ità a una rosa che nelle ultime due stagioni ha raggiunto altrettant­e finali di Coppe europee, vincendo la Conference League. Quanto basta perché la Roma possa essere ottimista.

 ?? AP ?? In prestito dal Leeds Rasmus Kristensen, 26 anni, in azione con la maglia del Leeds. Il terzino danese ha giocato anche con Midtjyllan­d, Ajax e Salisburgo. Ha all’attivo finora sei presenze con la sua nazionale
Due anni super
Il g.m. Tiago Pinto, 38 anni
AP In prestito dal Leeds Rasmus Kristensen, 26 anni, in azione con la maglia del Leeds. Il terzino danese ha giocato anche con Midtjyllan­d, Ajax e Salisburgo. Ha all’attivo finora sei presenze con la sua nazionale Due anni super Il g.m. Tiago Pinto, 38 anni
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy