La Gazzetta dello Sport

Esperienza Venuti: biennale con il Lecce colpo a costo zero

- di fr.vell.

Avolte ritornano. E Lorenzo Venuti è tornato. Il Lecce lo riabbracci­a dopo quattro anni. Da svincolato. Una di quelle occasioni che difficilme­nte sfuggono al direttore dell’area tecnica Pantaleo Corvino, specialist­a nei colpi a costo zero e particolar­mente legato all’esterno difensivo che ha appena chiuso l’esperienza con la Fiorentina. Quello di Venuti è il terzo acquisto ufficiale del Lecce dopo quelli dell’esterno offensivo Almqvist e del difensore centrale Pongracic. Insomma, la squadra affidata a Roberto D’Aversa, che da domani si trasferirà nel ritiro in Trentino a Folgaria (resterà fino a fine mese), prende consistenz­a.

Sicurezza Venuti porta l’esperienza che serve in un campionato come quello di Serie A. Classe ‘95, particolar­mente duttile, ha giocato con la maglia gialloross­a nel torneo 2018/19 con Fabio Liverani alla guida, quello della promozione in A in cui raccolse 33 gettoni segnando due gol. Dopo quella cavalcata, rientrò a Firenze dove è rimasto fino alla fine di questa stagione. In quattro stagioni in maglia viola ha colleziona­to 85 presenze in Serie A, 28 nel torneo 2020/21, quello in cui è stato utilizzato di più. Mentre nel campionato appena concluso ha giocato 18 volte con Vincenzo Italiano. Ora comincia una nuova vita per il difensore di Montevarch­i (nato il 12 aprile, stesso giorno del portiere Falcone che a Lecce sperano possa tornare) che ha firmato un

contratto biennale con opzione per il terzo. Ieri è stato anche presentato alla stampa Marin Pongracic. Pure per lui è un ritorno dopo una stagione sfortunata: «Mi hanno convinto la città in cui sto bene e i tifosi. Ora non vedo l’ora di tornare a giocare a calcio».

Cessioni L’arrivo di Venuti ha consentito al Lecce di perfeziona­re anche delle uscite: dopo il terzino Cassandro al Como, ieri è stato ceduto un altro difensore, Ilario Monterisi al Frosinone dove già aveva conquistat­o la promozione in A. La società ha anche annunciato l’arrivo di un calciatore italiano (una novità) per la Primavera scudetto di Coppitelli, un vecchio pallino: Lorenzo Sangiorgio esterno offensivo del Gozzano. Stasera, prima della partenza della squadra, grande festa in Piazza Sant’Oronzo con la presentazi­one video delle maglie per la prossima stagione. Durerà fino all’una di notte.

 ?? GETTY ?? Svincolato Lorenzo Venuti, 28 anni, giocò a Lecce nel 2018-19
GETTY Svincolato Lorenzo Venuti, 28 anni, giocò a Lecce nel 2018-19

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy