La Gazzetta dello Sport

Amore da Toro

Filadelfia, che carica E il tifo granata «vota» Buongiorno capitano

- di Mario Pagliara INVIATO A TORINO LAPRESSE

Tribune piene, tre ore di cori e applausi Alessandro il più osannato dalla gente

Èstato il raduno dei sentimenti, innaffiato da una massiccia dose di entusiasmo. Millecinqu­ecento cuori granata, forse anche qualcuno in più – difficile dirlo con esattezza – hanno salutato l’avvio della nuova stagione del Torino di Ivan Juric. Cori, applausi, tifo incessante per quasi tre ore nonostante un sole caldissimo abbia cotto la città per tutta la giornata: domani mattina, la squadra partirà per il ritiro di Pinzolo, in Trentino, forte della carica di un Filadelfia ribollente di calore e affetto. Il Toro non poteva ricevere dai suoi tifosi un benvenuto più bello alla nuova avventura che, in queste ore, sta nascendo.

La casa del Toro Sin dalle prime ore del mattino, è stata una procession­e laica verso la casa del Toro. Borgo Filadelfia è da sempre il cuore pulsante della fede torinista, e già verso le otto e mezzo del mattino le sue strade si sono colorate di granata. Il Torino apre i cancelli per accedere alle tribune alle 9.30, puntualiss­imo, come da programma annunciato in settimana. Quarantaci­nque minuti prima c’è già la coda agli ingressi: c’è la tifoseria organizzat­a, e mischiati tra la gente tantissimi ragazzi, bambini, donne e famiglie intere. Ne esce una bella immagina, pulita, di una passione che non conosce età. La società granata ha fortemente voluto questo primo momento di unione tra la squadra e la sua anima cittadina, due giorni prima di partire per un ritiro in Val Rendena che, al centro sportivo Pineta, sarà tutti i giorni a porte aperte. Il perché è logico: il Toro doveva partire dal Filadelfia, dalla propria casa, insieme ai suoi tifosi.

L’investitur­a Alle 9.45, sul campo principale, ci sono i quattro portieri già a lavoro con il preparator­e Cataldi: Milinkovic guida la squadra di cui fanno parte Gemello, il volto nuovo Popa e il giovane Brezzo. Nel frattempo, più della metà della tribuna principale si riempie, la tifoseria organizzat­a prende posto in curva, in tanti seguono l’allenament­o pure dai distinti: è la carica degli oltre millecinqu­ecento cuori granata. Milinkovic si avvicina agli spalti per raccoglier­e un pallone e viene travolto dall’applauso della gente. È solo il primo di una lunga serie. Verso le 10 i calciatori emergono un po’ alla volta dalla palestra dove hanno svolto il riscaldame­nto. Sanabria è tra i primi a fare capolinea, e viene giù un tripudio di cori per il bomber dell’ultimo campionato. Applausi, tanti, e per tanti: da Schuurs a Linetty, da Karamoh a Zima, da Vojvoda a Pellegri a Djidji che non si allena coi compagni in campo, ma prosegue nella riabilitaz­ione dopo l’intervento per curare l’ernia inguinale. Ivan Juric è tra i più incitati: il tecnico si ferma spesso, durante le esercitazi­oni, ad applaudire il pubblico e alla fine è disponibil­issimo per firmare autografi e nel concedersi per le foto-ricordo. L’idolo di casa è senza dubbio Alessandro Buongiorno, e non poteva essere diversamen­te: c’è un rapporto strettissi­mo tra Buongio e la gente del Toro. È sempre nei pensieri dei tifosi: prima, durante e dopo l’allenament­o. E intorno a mezzogiorn­o, poco prima di finire sotto la doccia, si leva anche il coro: «Un capitano, c’è solo un capitano. Alessandro Buongiorno alè». È l’investitur­a più emozionant­e per Ale, quella ricevuta dai tifosi. Juric ora dovrà decidere a chi affidare la fascia: se confermarl­a a Rodriguez oppure se consegnarl­a a Buongiorno.

 ?? ?? 1 2 3
I protagonis­ti 1 L’allenatore del Torino Ivan Juric, 47 anni, ha cominciato la terza stagione in granata 2 L’attaccante Yann Karamoh, 25 anni 3 Il difensore Alessandro Buongiorno, 24 anni 4 L’attaccante Tonny Sanabria, 27 anni 4
1 2 3 I protagonis­ti 1 L’allenatore del Torino Ivan Juric, 47 anni, ha cominciato la terza stagione in granata 2 L’attaccante Yann Karamoh, 25 anni 3 Il difensore Alessandro Buongiorno, 24 anni 4 L’attaccante Tonny Sanabria, 27 anni 4
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy