La Gazzetta dello Sport

Il Cagliari ha chiuso per Oristanio E accoglie Augello

- di Roberto Pinna

Di corsa verso la Valle d’Aosta. Ultima settimana di pre-ritiro per il Cagliari di Claudio Ranieri che si allenerà nei prossimi giorni nel centro sportivo di Asseminell­o prima del salto a Tempio e poi a Olbia per la prima amichevole stagionale nel Trofeo Sardegna contro i galluresi militanti in Serie C. Al di là delle fatiche in campo però questa per i sardi sarà la settimana dei nuovi innesti chiesti da Ranieri per aumentare l’intensità della sua rosa nelle sedute in altura.

Frecce rossoblù Cagliari che ha ormai chiuso l’affare con l’Inter per l’arrivo in Sardegna del giovane, classe 2002, Gaetano Oristanio. Prestito con diritto di riscatto e contro-riscatto a 4 milioni. Con i rossoblù che pagheranno interament­e lo stipendio del calciatore per la stagione, poco più di 200 mila euro. Oristanio che torna così in Italia dopo le due stagioni in prestito in Olanda al Volendam, dove si è messo in luce prima con una promozione in Eredivisie e poi con una buona stagione in massima serie. Giocatore d’attacco duttile, Oristanio dovrebbe essere reinventat­o da Ranieri da centrocamp­ista esterno nel suo 4-4-2. Ultimati i dettagli l’ex Primavera dell’Inter si sottoporrà alle visite mediche per raggiunger­e poi, forse già nella giornata di oggi, Cagliari.

Difesa Quello di Oristanio però non sarà l’unico arrivo di questo inizio settimana in Sardegna. Il Cagliari ha infatti ormai chiuso lo scambio con la Sampdoria per Augello, in blucerchia­to vanno Barreca (che ha già lasciato il ritiro) e circa 2 milioni. Per il terzino pronto un contratto da 500 mila euro a stagione. Se Oristanio è uno dei tanti giovani puntati dal Cagliari sul mercato per ringiovani­re la rosa, Augello è uno dei pretoriani del comandante Ranieri, che già lo ha allenato proprio alla Samp. Un’operazione simile a quella di Jankto, ufficializ­zato nella giornata di sabato, che servirà ai sardi per creare un mix tra calciatori esperti e profili di prospettiv­a utili anche per fare cassa nel mercato del futuro. Restando in difesa il direttore sportivo Nereo Bonato continua la sua corsa al centrale di curriculum, chiesto da Ranieri. I due in pole position sono Palomino dell’Atalanta e Ferrari del Sassuolo, con quest’ultimo al momento leggerment­e favorito.

 ?? GETTY ?? Talento Gaetano Oristanio, 20 anni, arriva in prestito dall’Inter
GETTY Talento Gaetano Oristanio, 20 anni, arriva in prestito dall’Inter

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy