La Gazzetta dello Sport

Il trionfo di Bollini ora può puntare alla panchina Under 21

Agli azzurrini anche le lodi del presidente Gravina: «Che risposta al disfattism­o»

- f.li.

Che festa per l’Italia. In mezzo all’estate, dopo tante finali perse (i tre club nelle coppe, l’Under 20 al Mondiale), arriva finalmente una coppa che fa brillare il settore giovanile azzurro. Il c.t. Alberto Bollini abbraccia tutto lo staff, i suoi ragazzi in campo si tuffano sull’erba, scappa anche qualche momento di commozione. Kayode, autore del gol, si prende più compliment­i di tutti. Prima di ricevere la coppa da Zvonimir Boban, capo del calcio Uefa, Bollini viene lanciato in aria dai suoi giocatori. Il segnale che il gruppo è compatto: s’è visto in campo.

Il presidente Anche il presidente Figc Gabriele Gravina si è unito ai compliment­i: «Successo storico! I ragazzi sono stati straordina­ri, così come mister Bollini e tutto lo staff, hanno creato un gruppo eccezional­e capace di imporsi in un torneo difficilis­simo, vincendo contro avversarie sulla carta molto più quotate.

Questo trionfo è la risposta più bella a chi, senza conoscere il grande lavoro che stiamo facendo con le giovanili, preferisce abbandonar­si al disfattism­o e all’isterismo provocato da una sconfitta».

Il futuro E adesso è il momento delle scelte. Sarà la settimana decisiva per sciogliere l’enigma sul nuovo c.t. dell’Under 21 e per definire lo staff della Nazionale A. Per il successore di Nicolato è una lotta a due tra Carmine Nunziata (vicecampio­ne del mondo Under 20) e, appunto, Bollini: ne parleranno nelle prossime ore Gravina, il c.t. Mancini, il supervisor­e delle giovanili Viscidi e il responsabi­le del Club Italia Vladovich. Intanto qualcosa si muove. Lombardo entrerà nello staff dell’Under 21 per rafforzare il legame con la Nazionale A. Molto probabile che a Evani, oggi viceMancin­i, sia proposto un ruolo nella nazionale femminile. Nello staff azzurro può rientrare il match-analyst Gagliardi. Infine, il capo delegazion­e: per il ruolo di Vialli, in prima fila è Buffon che però deve decidere se continuare (in Arabia) o tornare in azzurro. Chiellini fuori dai giochi: continuerà negli Usa e comunque è atteso dalla Juve alla fine di questa esperienza. Non è escluso che la decisione sia rinviata.

 ?? ?? Campione Alberto Bollini, 57 anni, festeggia il titolo Europeo Under 19
Campione Alberto Bollini, 57 anni, festeggia il titolo Europeo Under 19

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy