La Gazzetta dello Sport

Esteves e Veloso: nasce un Pisa alla portoghese

Il difensore torna in Italia dal Porto L’esperto centrocamp­ista chiude le porte a Barberis, non a Valoti

- di Alessio Carli

La scuola Aquilani si è appassiona­to a questo tipo di calcio quando ha giocato a Lisbona

Il vento dal Portogallo per gonfiare le vele del gioco del Pisa, seguendo le rotte praticate e studiate da Alberto Aquilani quando era calciatore. Il club toscano ha scatenato l’entusiasmo dei tifosi con il gran colpo a sorpresa dell’ arrivo dell’ esperto play Miguel Veloso, svincolato dal Verona (effettuate le visite mediche, ha firmato per un anno) e poi l’ acquisto a titolo definitivo dell’esterno difensivo Tomas Esteves dal Porto dopo un’annata in prestito sotto la Torre Pendente (contratto triennale).

La lezione L’ingaggio dei due giocatori portoghesi rientra nel disegno di un Pisa dai piedi educati che faccia del possesso palla il suo mantra. Aquilani, quando ancora giocava, cominciò a immaginare una carriera da allenatore nel 2015, quando scelse di trasferirs­i dalla Fiorentina allo Sporting Lisbona «per capire un altro stile di calcio. Lì ho conosciuto Jorge Jesus e dei metodi che non avevo mai visto in Italia». Nel concetto di calcio portoghese è fondamenta­le dare del tu al pallone e gli ultimi due arrivi sono una garanzia per il Pisa. Con 72 partite nelle coppe europee e 56 in Nazionale, Veloso ha visione di gioco e facilità di lancio con il suo sinistro sopraffino; Esteves solca la fascia senza buttare mai via la palla ed è abile anche nello stretto.

Altri affari Prosegue la trattativa con il Monza per il centrocamp­ista Valoti, ci sono solo alcuni dettagli da limare. L’ arrivo di Veloso invece molto probabilme­nte fa tramontare l’ipotesi Barberis, di cui si aspettano ancora i risultati dei nuovi accertamen­ti dopo che l’ex regista dei brianzoli non aveva superato le prime visite mediche. Piace un altro svincolato dal Monza, il difensore centrale Marrone se dopo Barba (Como) dovesse partire uno tra Hermannsso­n e Rus. Rimane viva la pista che porta al mediano Corradini della Fiorentina (la scorsa stagione alla Pro Vercelli in prestito) ma intanto il Pisa deve pensare anche a sfoltire una rosa molto ampia. Il Genoa è tornato all’ assalto per Touré, in uscita Zuelli (destinazio­ne Carrarese), Sibilli (Venezia) e Tommasini rientrato dal Taranto (è vicino al Pescara).

 ?? LAPRESSE ?? Quanta esperienza
Miguel Veloso, 37 anni, in Italia ha giocato con Genoa e Verona
LAPRESSE Quanta esperienza Miguel Veloso, 37 anni, in Italia ha giocato con Genoa e Verona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy